Lady Gaga è l’artista eclettica che ci ha fatto ballare sulle note di Poker face e piangere su quelle di Shallow, la canzone del film A star is Born che interpretato come attrice protagonista. Ma la sua storia non è fatta solo dei suoi innumerevoli successi: nel corso di recenti interviste infatti, è emerso il passato di Stefani Joanne Angelina Germanotta – questo il suo vero nome – che al contrario di quello che si può pensare, è stato tutt’altro che semplice.
Prima di essere famosa in tutto il mondo, Stefani Germanotta era una talentuosa adolescente newyorkese con il sogno di diventare un popstar, ma che viveva una realtà resa difficile dalle insicurezze dovute al bullismo. Nonostante questo, la futura Lady Gaga continua a inseguire il sogno dello show biz, ma come ha rivelato in alcune interviste recenti, a 19 anni subisce una violenza sessuale per cui deve ricorrere all’aborto.
Da lì a poco, il sogno comincia a concretizzarsi: si iscrive alla Tisch School of the Arts dell’Università di New York che abbandonerà poco dopo per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale, che decolla dopo anni di gavetta nei locali newyorkesi, nel 2008, con i brani Poker Face e Just Dance.
Come è proseguita la storia, poi, lo sappiamo: Lady Gaga diventa una star internazionale, i suoi album scalano le classifiche, vince un Oscar per la canzone Shallow (miglior canzone originale) e più la sua fama si consolida, più cresce in lei la necessità di utilizzare la sua voce non solo per fare ballare i milioni di fan nel mondo, ma anche per sostenere le cause che più le stanno a cuore. Lady Gaga è un’attivista della comunità LGBT e con la madre Cynthia ha fondato la Born This Way Foundation, un’organizzazione che aiuta i giovani vittime di bullismo e discriminazioni, e abusi sessuali.
Ha poi parlato esplicitamente di alcuni eventi traumatici della sua vita e della sua esperienza con la fibromalgia, la malattia, quasi interamente al femminile, che qualche hanno fa l’ha costretta ad annullare dieci concerti del suoi tour europeo. Che sia dunque con la musica o con le sue affermazioni durante apparizioni televisive e interviste, il messaggio di Lady Gaga è chiaro: qualunque esperienza traumatica, discriminazione o abuso possiamo aver subito o vissuto, non siamo soli e si può superare. Siamo perfetti così come siamo, con tutte le nostre peculiarità e con il nostro bagaglio di esperienze, anche negative. We are born this way!