La detersione per affinità, che utilizza prodotti a base oleosa per pulire il viso, è una tecnica molto antica – si dice che alcune civiltà già la contemplassero come trattamento di bellezza – e utilizzata ancora oggi, anche se talvolta viene giudicata con qualche sospetto. Appena si associa l’olio al viso, infatti, si teme di incorrere nel pericolo di ungerlo, compromettendo la pelle con qualcosa che poi “non va via”. Ma non è affatto così. Proprio perché il film idrolipidico è composto per il 95% di sostanze grasse, che fungono da barriera, detergere il viso con prodotti che hanno molecole lipidiche non unge la pelle ma, al contrario, ne garantisce una pulizia profonda. proprio per il fatto che il nostro stesso film idrolipidico è composto per il 95% di sostanze grasse, che fungono da barriera, detergere il viso con prodotti che hanno molecole lipidiche non unge la pelle ma, al contrario, essendo compatibili con essa, ne garantiscono una pulizia profonda, ripristinando la sua naturale idratazione. Si definisce detersione “per affinità” proprio perché le molecole lipidiche “inglobano” le loro simili, aiutando a rimuovere in profondità ogni residuo di trucco. E se nell’antichità erano usate vere e proprie miscele di oli, oggi si è arrivati a creare prodotti più leggeri e versatili, che possono avere diversi utilizzi.
Come il nostro OILY YOU, l’olio gel che a contatto con l’acqua si trasforma istantaneamente in un’emulsione delicata in grado di detergere e struccare per affinità occhi e viso, sciogliendo le impurità e il trucco anche più ostinato. Può essere utilizzato in tre diversi modi: per struccare, per detergere il viso o per avere un’idratazione profonda durante la notte. Per struccare bisogna applicare il prodotto sul viso umido e massaggiare delicatamente fino a quando il trucco non è sciolto, e poi risciacquare. Per detergere, invece, OILY YOU va massaggiato delicatamente sul viso umido e quindi risciacquato (la sensazione di vista “appannata” è data dalla natura del prodotto, ma basta semplicemente risciacquare bene gli occhi per farla andare via!). Infine, si può utilizzare anche sul viso asciutto, senza risciacquare, la sera prima di andare a letto per un po’ di extra idratazione. Perché sceglierlo, dunque? Bè, oltre al fatto che può avere tutti questi utilizzi, è perfetto per rimuove il make-up più ostinato senza fatica (funziona anche sui glitter!), lasciando la pelle nutrita, morbida e setosa, perché compatibile con essa.
La versatilità di OILY YOU non impedisce comunque di associarlo ad altri prodotti per quella che viene definita una “doppia detergenza”, ossia l’associazione di un prodotto a base oleosa a un prodotto a base schiumogena. Per rimanere nella famiglia di GOOVI, OILY YOU può essere utilizzato assieme alla nostra mousse detergente FEELING MYSELF, iniziando la detersione applicando prima l’olio gel struccante e successivamente la mousse, per avere una pulizia profonda e mantenendo la pelle incredibilmente idratata. Per scoprire di più su tutti i nostri prodotti per il viso, basta andare sul nostro sito!