Dopo un anno e più rinchiusi in casa, al riaprirsi della stagione estiva possiamo dirci pronte a prenderci cura un po’ delle nostre gambe. È arrivato il momento di riprendere in mano il loro stato di salute, dopo che sono state relegate così a lungo in casa, ma da dove cominciare? Bè, l’alimentazione gioca un ruolo importante: bere tanto e prediligere una dieta ricca di frutta (specialmente i frutti rosso/viola) e verdura, aiuta il benessere delle gambe, così come l’utilizzo di integratori specifici: noi di Goovi abbiamo creato LEGS ON TOP, l’integratore con vite rossa, mirtillo nero, grano saraceno e rusco, che favorisce la microcircolazione, riduce il ristagno dei liquidi e migliora la funzionalità della circolazione venosa. Ma l’elemento fondamentale per il loro benessere è fare sempre movimento e allenare le gambe con costanza: se siamo rimaste un po’ indietro su questo fronte, ecco qualche esercizio utile per avere gambe toniche e leggere:
Jumping Jacks. Iniziamo il riscaldamento con i cosiddetti jumping jacks, ovvero l’esercizio che consiste nel saltare in una posizione con le gambe divaricate e le mani che vanno sopra la testa, per poi tornare nella posizione con i piedi uniti e le braccia in basso lungo i fianchi. Come riscaldamento ne facciamo una sequenza da 50. Sembrano tanti, ma se fatti bene e con una certa velocità, passano in fretta!
Jump Squat. Esercizio per rinforzare gambe, consiste nel fare uno squat e poi darsi uno slancio verso l’alto con un salto. L’atterraggio è in squat. Ricordatevi di tenere le ginocchia morbide (e mai oltre la punta dei piedi) e il peso sui talloni. 2 sessioni da 10.
Sollevamento gambe. Da sdraiati a terra, sollevare le gambe arrivando a creare un angolo di circa 90 gradi senza sollevare la schiena da terra: in questo modo si fanno lavorare non solo le gambe ma anche gli addominali. Per variare, mentre si sollevano le gambe si possono piegare le ginocchia. 3 sessioni da 10.
Mountain climber. Mettersi in posizione della panca, con mani a terra e gambe tese. Da qui procedere con movimenti alternati delle gambe, portando le ginocchia verso il petto come se stessimo simulando una camminata. Ricordarsi di tenere dritta la schiena e stabili busto e spalle (si devono muovere solo le gambe!).
Gli allungamenti! Alla fine di ogni sessione procedere con gli allungamenti, fondamentali per rilassare i muscoli e – per l’appunto – allungarli, evitando che si gonfino. Per farlo, possiamo metterci sdraiati schiena a terra e portare le ginocchia al petto (prima alternandole, poi assieme), associando a ogni movimento dei lunghi respiri. Successivamente, con i piedi paralleli a terra, si può cercare di raggiungere le dita dei piedi, allungando bene la muscolatura delle gambe.