Goovi Blog

Fiori Edibili: Li Conoscete?

Noi non lo sapevamo, eppure esistono fiori che si possono mangiare. Viola del pensiero, borragine, fiori di rucola e tanti altri possono non solo ornare meravigliosamente le nostre insalate, ma anche conferire loro un nuovo sapore. Insomma, una festa per gli occhi, l’olfatto e anche il palato. Come si legge in un approfondito articolo di Lifegate, ce ne tante varietà: dai fiori di papavero, alla viola del pensiero, dalla passiflora, ai fiori di pesco. Le tre regole per utilizzarli in cucina sono semplici e rigorose: non tutte le specie sono commestibili e, una volta individuato il genere giusto, bisogna assicurarsi che non sia stato trattato con agenti chimici. In ultimo, meglio non esagerare, perché non siamo abituati al loro consumo ed è meglio evitare reazioni allergiche. Dunque, appurato questo: siete pronti a dare una svolta alla vostra tavola primaverile? Ecco 3 ricette imperdibili coi fiori in cui cimentarsi.

Un liquore dal bouquet sorprendente. È proprio il sito di Lifegate a condividere questa ricetta per un liquore dal bouquet floreale. Da non perdere!

Ingredienti per il liquore ai fiori
170 grammi di violette
170 grammi di petali di rose rosse
170 grammi di petali di acacia
170 grammi fiori d’arancio
1870 grammi di petali di garofano
100 grammi di fiori di gelsomino
3 chiodi di garofano
la buccia di un limone biologico
un cucchiaio raso di zucchero di canna integrale
1 litro di brandy

Dopo aver lavato e asciugato i petali, metterli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con un litro di brandy. Lasciare il barattolo al sole per un mese, scuotendolo di tanto in tanto, dopodiché filtrare il liquido attraverso una garza o un filtro da caffè americano. A piacere aggiustare di zucchero o…brandy. Questo liquore è ottimo come digestivo alla fine del pasto oppure servito su una coppa di gelato.

Pizza fiordilatte e…fiori. Chi ama i lievitati invece, non può perdersi la ricetta di Giallo Zafferano, di una pizza tutta primaverile, con impasto leggero di kamut, fiori e fiordilatte.

INGREDIENTI
PER L’IMPASTO
250 g Farina 00
125 g Farina di Kamut®
50 g Lievito madre
5 g Lievito di birra fresco (12 g se eliminate il lievito madre)
300 ml Acqua leggermente tiepida
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Sale
PER IL CONDIMENTO
1 Fiordilatte
q.b. Insalata misticanza
q.b. Fiori eduli
Una spruzzata leggera Olio extravergine
1 pizzico Sale

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida.
In una ciotola spezzettate il lievito madre, unite l’acqua con il lievito di birra sciolto, la farina 00 e la farina di kamut.
Impastate bene per qualche minuto in modo che il tutto si amalgami perfettamente poi incorporate anche l’olio EVO e per ultimo il sale.
Continuate ad impastare per qualche altro minuto, ora con l’aggiunta dell’olio vi rimarrà un poco più semplice, poi trasferite l’impasto in una ciotola capiente unta con un filo di olio evo. chiudete con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Se utilizzate il lievito madre ci vorranno dalle 8 alle 12 ore a seconda della temperatura e dell’umidità ambientali, se utilizzate il solo lievito di birra basteranno 4-5 ore.
A fine lievitazione rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, picchiettatelo con la punta delle dita per far uscire un poco di aria e dividetelo in 2-3 parti. Date a ogni parte la forma di palla, coprite con il canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Ungete con un filo di olio EVO le teglie rotonde e stendete in ognuna una pallina di impasto, sempre picchiettando con le dita e spingendolo verso il bordo delle teglie. Se mentre lo allargate l’impasto si ritira indietro, smettete di allargarlo, lasciatelo riposare un minuto nella teglia e poi riprendete a stenderlo. Lasciate tutt’intorno un bordo un poco più alto per ottenere il famoso cornicione.
Scaldate il forno a 250°C e infornate le pizze per 5 minuti.
Nel frattempo riducete a pezzetti o a fette il fiordilatte.
Tirate fuori le teglie dal forno distribuiteci sopra il fiordilatte infornatele di nuovo e portate a cottura le pizze. Il tempo varia a seconda della potenza del forno ma all’incirca ci vorranno 10-15 minuti. Quando il bordo sarà ben colorito sfornate le pizze e lasciatele riposare 2-3 minuti.
Nel frattempo lavate, asciugate accuratamente la misticanza e conditela con una spruzzatina leggera di olio EVO e un pizzico di sale fino.
Trasferite le pizze nei piatti individuali da portata, distribuiteci sopra la misticanza e completate con i fiori eduli.
Portate in tavola e buon appetito!

NOTE
Consigli. Asciugate bene la misticanza in modo che non rimanga moscia sulla pizza, il sapore sarebbe ugualmente buono ma l’aspetto ne risentirebbe molto. Per condirla vi consiglio di utilizzare l’olio spray e di metterlo all’ultimo minuto. Non c’è bisogno di acquistare un olio particolare, basterà mettere il vostro olio extravergine in una bottiglietta in vetro con pruzzino e il gioco è fatto.

Uova coi fiori. Bè, una ricetta primaverile con uova e fiori non potevamo non metterla. Abbiamo scelta una ricetta di Cucina Italiana.

Ingredienti

140 g misto aromatico (basilico, prezzemolo, menta, ruchetta, foglie di sedano, finocchietto)
100 g piselli sgusciati
12 uova di quaglia
fiori eduli (garofani, crisantemi, ginestra, tagete, rosmarino)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Procedimento
Per la ricetta dell’insalata di fiori ed erbe aromatiche con uova di quaglia, lessate le uova per 3’. Poi scolatele, raffreddatele e sgusciatele. Rifilate il fondo delle uova in modo che stiano in piedi. USANDO un piccolo coltellino svuotatele del tuorlo da sotto. Sbollentate i piselli in acqua salata per 5-7’. Scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio in modo che conservino il loro colore verde brillante.

Sgocciolateli e frullateli in crema con 15-20 g di olio, i tuorli sodi delle uova di quaglia, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Raccogliete la crema di piselli in una tasca da pasticciere e distribuitela all’interno delle uova svuotate.

Mescolate il misto aromatico e i petali di fiori eduli a scelta (garofani, crisantemi, ginestra, tagete e rosmarino) e conditeli con un filo di olio, sale e pepe. Distribuite nei piatti il misto aromatico, unite le uova e decorate con altri petali di fiori.