Si è esibita nella serata finale dell’Eurovision Song Contest – lei, che nel 1964 è stata la prima italiana a vincere con la canzone Non ho l’età; forse per alcuni (sicuramente i più giovani) Gigliola Cinquetti non è un volto così noto, ma chi ha qualche anno non può proprio sbagliare: la 75enne originaria di Verona, che può vantare una carriera cominciata da giovanissima e costellata di diversi primati, è una star di livello internazionale, lanciata da quella prima canzone che le ha cambiato la vita.
In tre minuti è cambiata la mia vita perché da ragazza qualunque sono diventata una piccola celebrità
Rappresentante di una generazione ribelle, Gigliola Cinquetti ha cominciato a 15 anni la sua carriera vincendo prima il festival di Castrocaro e poi subito Sanremo – con la famosissima Non ho l’età.
Io ero sì timida, non mi piaceva per niente essere esposta agli assalti del pubblico, né essere costretta a parlare, a dire qualcosa. Io volevo solo cantare. Cantavo proprio per quello: perché non mi andava di parlare. Ma c’era la consapevolezza che noi eravamo una generazione nuova, che eravamo per la prima volta — in quanto giovanissimi — i veri protagonisti
Quell’esperienza le apre le porte dell’Eurovision, ma nonostante fosse artisticamente “appena nata” non c’era in lei nessun timore reverenziale versi i “big” in gara: con tutta la spavalderia della giovane età, a detta sua muove i passi con una certa sicurezza nel mondo della musica e in pochi anni incontra tutti i grandi nomi della musica italiana: canta le canzoni di Jannacci, Vecchioni e Guccini, si esibisce con Modugno. Viaggia per il mondo, ma poi lo stop: si innamora e dice che si vuole vivere la vita:
Lavorando e basta tutto ti passa davanti, un giorno sei qua, un altro là, non costruisci relazioni, non costruisci niente per te.
Gigliola si costruirà la sua famiglia e si dedicherà a vivere pienamente senza però dimenticarsi del suo grande talento, misurandosi anche come attrice e conduttrice. Da giovane donna ha conquistato il mondo musicale, e ora con la stessa freschezza è tornata a ricordare il suo grande successo all’Eurovision.