Ecco, ci risiamo. Ad ogni Natale, corrisponde un Capodanno. E ad ogni Capodanno corrisponde un inevitabile, splendido, croccantissimo bilancio. Di cosa è andato male, cosa bene, cosa si poteva migliorare di questo scoppiettante 2022 che ci lasciamo alle spalle. Un momento molto divertente…
…ma anche utile. Perché finalmente possiamo prenderci un tempo con noi stessi per dirci di aver superato certi ostacoli, di smettere con gli stessi errori e di sistemare i nuovi obiettivi per l’anno che ci aspetta.
Che fine faranno i nostri buoni propositi?
Rimarranno chiari giusto per qualche settimana? Forse. È tutto inutile? Non proprio. Il senso di queste Feste è proprio celebrare il passaggio tra il vecchio anno e il nuovo, liberarsi di tutta l’energia negativa, i brutti pensieri, gli aspetti della nostra vita che ci affliggono per aprirsi con positività al nuovo anno. Con un bel piano strutturato per andare avanti nella direzione che scegliamo. Ovviamente non basta “dirlo” per farlo accadere, ma raccogliere le idee e metterle nero su bianco, è un’azione molto concreta fa bene. Aiuta a buttare fuori di sé tutto quello che si ha in testa, per buttarsi alle spalle ciò che si vuole cambiare di sé e mettersi ben visibile di fronte ai propri occhi i buoni propositi per il tempo a venire.
Come si stila una bella lista?
È una questione di metodo. Ognuno probabilmente ha già il suo, ma se si è privi di creatività e la sola idea di compilare un foglio bianco terrorizza, ecco qualche consiglio di metodo: scrivere azioni concrete anziché idee astratte (ad es: “iscriversi in palestra il 10 gennaio”, anziché ). Darsi degli appuntamenti. Acquistare il necessario per essere pronti a realizzare i propri desideri. Renderla quasi più un’agenda che una lista di desideri. Giusto per cambiare un po’ strategia, e vedere se fare così ci aiuta a tenere di più il punto.
E noi, cosa ci auguriamo per il 2023?
Uno su tutti: non trascurarsi. Mettersi al primo posto. Il che vuol dire difendere con le unghie e coi denti il tempo per attività fisica, per fare la chiamata ad un amico a cui vogliamo bene; dire di no alle uscite di troppo quando siamo stanchi, agli appuntamenti di cui non ci interessa molto e ci mettono di cattivo umore, alle richieste impossibili di persone che non riconoscono i nostri sforzi. Cercare di affrontare tutto con le good vibes del caso, ricordando sempre che nei mille impegni che abbiamo, non dobbiamo mai perderci di vista. Questo, ovviamente, nell’ottica di essere migliori per noi stessi e nel rapporto con gli altri.
Buon 2023 a tutti!