Il rosso è il colore della regalità, del sangue – e quindi della vita – e della rinascita. Per tutti questi significati, che si sono stratificati nel tempo, il rosso è diventato il colore della festività più importante dell’anno: il Natale. Le città e le case, infatti, si tingono di un colore dal forte significato simbolico – e non solo: assieme all’importanza del rosso, i nostri alberi di Natale aggiungono il verde a chiudere la combinazione cromatica del mese di dicembre.
Naturalmente sappiamo che per impreziosire le decorazioni di questo periodo dell’anno, non mancano mai tocchi d’oro e d’argento; la triade rosso, verde e oro non è la sola possibilità che abbiamo quando pensiamo all’albero di Natale. È sicuramente la più classica, ma che dire ad esempio, del binomio bianco/blu che crea atmosfere fredde, magiche ed eleganti? Oppure un tocco di novità, con le decorazioni sul rosa o pesca, che donano un tocco inaspettato e glamour alle decorazioni invernali.
Le possibilità sono davvero diverse e una regola fissa non c’è: l’unica cosa che conta è seguire il proprio mood dell’anno. Si possono scegliere anche fantasie diverse, dimensioni diverse delle palline natalizia, audaci accostamenti di colore, ma l’importante è sempre godersi il momento unico di pensare alle decorazioni assieme alla famiglia e non trascurare mai sia la tradizioni che le novità.