Il melone ci ricorda subito l’estate, c’è poco da fare. I pranzi leggeri che si organizzano un po’ all’ultimo in vacanza e che vengono risolti a “prosciutto e melone” si sprecano, perché in maniera semplice e veloce, si riesce sempre a mettere d’accordo tutti. Ma oltre a piacere un sacco – tanto nella sua versione “a crudo”, quanto sotto forma di sorbetto – il melone fa pure bene alla nostra salute.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae – della quale fa parte anche l’anguria – il Cucumis melo (detto anche amichevolmente “melone”), ha 3 superpoteri: ha poche calorie, è buonissimo, e contiene vitamine antiossidanti e sali minerali preziosi per la nostra pelle, tanto da venir utilizzato tanto nelle diete, quanto nella cosmesi. Solitamente quest’ultimo utilizzo non si conosce molto, ma il suo potere rinfrescante e astringente lo rende perfetto per creare prodotti lenitivi e particolarmente adatti a trattare la pelle dopo l’esposizione solare (senza contare che, come tutti i vegetali di colore arancio, è ricco di beta-carotene che stimola la produzione di melanina). Per il suo alto contenuto di acqua, inoltre, svolge un’azione diuretica ed e’ perfetto idratare il nostro corpo.
Per tutte queste proprietà e per il suo gusto inconfondibile era già noto a tempi degli antichi romani e la sua fama si mantenne per tutti secoli successivi. Per lungo tempo e’ stato simbolo di fertilità. Si trova tanto riprodotto nella storia dell’arte quanto menzionato in letteratura, e proprio uno celebre scrittore francese, Alexandre Dumas, si dice che fosse grande appassionato di questo frutto. Le varietà più conosciute sono tre: il melone retato, il melone di Cantalupo e il melone d’inverno, e tutte si prestano sia al consumo da fresco che all’utilizzo in ricette come il sorbetto. Inoltre, per riutilizzare gli avanzi, si possono fare maschere di bellezza per il viso o lozioni rinfrescanti per il corpo, sfruttando le sue proprieta’ benefiche per la pelle.
Noi, ad esempio, lo abbiamo inserito nel nostro nettare viso FRESH FACE FOREVER, l’integratore sviluppato per nutrire la pelle dall’interno grazie ai peptidi bioattivi di collagene, il succo di melone e la vitamina C; un vero e proprio nettare per la pelle del viso!
Insomma, il melone è decisamente un frutto ancora tutto da scoprire…