Che dire, è la regina incontrastata delle tavole settembrine, la pianta che da millenni è vicina all’uomo, ma forse di lei non conosciamo proprio tutto tutto: parliamo della vita e dell’uva, la frutta più amata e zuccherina di questo mese, che segna il passaggio dall’estate all’inizio dell’autunno.
Ad esempio, sapevate che le sue proprietà antibatteriche e antitumorali derivano tutte da un elemento unico? Il suo nome è il resveratrolo, un fenolo che protegge la pianta da batteri e funghi e che risulta particolarmente benefico per l’uomo. Ma non è l’unica sorpresa tra le tante qualità dell’uva: le proprietà “energizzanti” e antiage le deve alla quercetina, un flavonoide presente nell’uva rossa che conferisce ai nostri amati chicchi un potere antiossidante e antinfiammatorio speciale. A questo bisogna aggiungere anche la presenza di minerali come rame, potassio e boro, un elemento forse meno conosciuto degli altri ma che favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa.
È vero dunque che l’uva è un vero e proprio concentrato di vitamine, antiossidanti e minerali benefici per la nostra salute. Certo, è ricca di zuccheri direttamente assimilabili come glucosio, fruttosio e mannosio, il che la rende molto amata dai bambini (e un po’ meno da chi deve stare attento agli zuccheri). Ma se vogliamo ricaricarci per l’arrivo dell’autunno, mettere in tavola un po’ d’uva non è affatto una cattiva idea!