A Carnevale ogni scherzo vale…e pure ogni costume! Sappiamo che non c’è momento migliore all’anno per sbizzarrirsi con outfit memorabili e anche per chi è attento alla sostenibilità le opzioni sono illimitate. Basta avere un po’ di fantasia, qualche attrezzo giusto e una guida a fare da ispirazione. Come questa.
Mongolfiera per bimbi: basta riciclare una scatola di cartone da posizione ad altezza fianchi e attrarsi con bastoncini di legni e molti palloncini ad elio per creare una coloratissima mongolfiera fai da te.
Personaggi dei Film, facili e d’impatto. Senza stare a spendere in costumi elaborati che poi si dimenticano in qualche cassetto, il cinema offre tantissime possibilità di costumi facili fai da te. Un esempio? Parrucca a caschetto nera, camicia bianca e pantalone a sigaretta nero, ed ecco subito ricreato il look indimenticabile di Mia Wallace in Pulp Fiction. Con una felpa grigia tagliata e degli scalda-muscoli neri si fa subito Flashdance, mentre con una divisa da college e una semplice cravatta Grifondoro siamo subito Hermione. Insomma, per essere cult, a volte, basta essere molto semplici.
Per i bimbi: Nuvola di Pioggia e Sub. Niente di più facile. Prendete due bottiglie di plastica grosse, coloratele all’esterno, e con dello spago create delle bretelle per essere indossate a zainetto. Poi tuta color nero…ed ecco fatto! L’outfit da sub è subito fatto. E per la nuvola di pioggia? Cappello a tesa lunga, cotone da colorare di grigio, e cartoncini azzurri per legare le gocce di pioggia. Assieme a degli stivali colorati, diventerà il travestimento più meteoropatico di sempre!
Alice nel Paese delle Meraviglie: sempre per riciclare cartoni, basta prendere uno scatolone, intagliare finestre e colorare la facciata per creare una casetta entro cui mettersi, per replicare la famosa scena del cartone. Non dimenticare il vestito azzurro con grembiule bianco e calze colorate.
La strega del Nord. 1 paio di scarpe rosse (o scarpe che vogliamo buttare da dipingere di rosso e cospargere di glitter) e un vestito nero, per evocare subito la perfida strega del nord. Le più temerarie possono anche colararsi il volto di verde.