In inverno fare scorte di vitamina C – che ci aiuta a sostenere il nostro sistema immunitario – è sempre una saggia decisione, ma se vogliamo diversificare un po’ la nostra dieta, al di là delle immancabili arance, ci sono molti altri alimenti che ci possono far raggiungere l’obiettivo. Tra questi, c’è un agrume profumatissimo, indispensabile per la nostra bellezza: il pompelmo rosa. Il suo mix di vitamine, sali minerali e antiossidanti, infatti, lo rendono un concentrato di energia e benessere, ideale per chi vuole aggiungere alla propria dieta un alimento che ci aiuta ad affrontare i mesi più freddi.
Meno amaro del suo corrispettivo “giallo”, questo agrume dal sapore è acidulo e dolce è un ibrido tra varietà distinte – Citrus maxima e Citrus sinensis – e poiché viene raccolto dai primi di novembre fino a primavera, viene considerato un frutto invernale. Nella stagione fredda, sostituirlo alla classica spremuta d’arancia mattutina può e essere una buona alternativa per scoprirne i benefici, tra cui il suo basso apporto calorico, il ricco contenuto in vitamine (in particolare del gruppo B) e la sua azione diuretica.
Se consumato fresco, anche direttamente con il cucchiaino (dopo averlo tagliato a metà) il pompelmo rosa mantiene le sue proprietà e diventa una fonte preziosa di sali, fibre (che lo rendono un buon alleato per la salute dell’intestino) antiossidanti (che possiede in concentrazione maggiore rispetto a quello giallo) e secondo alcuni studi può avere effetti favorevoli su colesterolo, trigliceridi e sulla pressione arteriosa. Inoltre, per il suo mix di vitamina C, vitamina A, licopene e antiossidanti, viene considerato un elisir di bellezza, perché protegge il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. C’è un unico accorgimento da tenere a mente: secondo alcuni studi, infatti, il pompelmo è un alimento che può interferire con l’azione di alcuni farmaci; per il resto, non c’è che da provare a inserirlo nella lista della spesa, con la scusa di qualche nuovo accostamento per insalate, centrifughi, risotti e dolci.