Tre strati di pane in cassetta, striscioline di bacon croccante, pollo (o tacchino, a seconda dei gusti), pomodoro, maionese e insalata. Pochi, specifici ingredienti per un panino che è un’istituzione: il club sandwich. Come tutti i piatti più famosi, sono incerte le sue origini, ma i più tendono a considerarlo un’invenzione dello chef del Club House di Saratoga Springs a New York, a fine Ottocento. Da lì, la sua fortuna lo volle come piatto immancabile di ogni club che si rispettasse – diventando la scelta preferita di personalità come Edoardo VIII e la compagna Wallis Simpson – per poi affermarsi come un classico della gastronomia mondiale. Ma se il dibattito sulla paternità del celebre panino è ancora in discussione – una versione del mito vuole che un facoltoso newyorkese, lasciato solo in casa, arrangiasse un panino con gli avanzi del frigo e preparasse poi il fantastico risultato ai soci del suo club – non c’è dubbio sul fatto che la prima volta che viene menzionato in un libro di ricette risale al 1903. Il libro era “Good Housekeeping”, di Isabella Gordon Curtis e gli ingredienti, quelli che conosciamo. Il segreto sono le tre fette di pane con i vari strati che alternano la croccantezza del bacon, la morbidezza del pollo e la freschezza di pomodoro e lattuga. Ma oltre la ricetta classiche, ci sono altre golose varianti. Eccone qualcuna:
VARIANTE AL TONNO. Al posto del tacchino o del pollo, si può provare una variante con il tonno in scatola (che sappiamo che non manca mai nelle nostre dispense). Mettere nel mixer maionese e tonno in scatola e spalmare il composto sul pane. Procedere poi con le fette di bacon, la lattuga e i pomodori. Lo sappiamo, unire pesce e bacon è ardito, ma può dare delle grandi soddisfazioni.
CON LE UOVA. Una volta distribuita la maionese sulle tre fette di pane, procedere con il solito mix di vegetali e proteine ma stavolta, al posto di tacchino (o del pollo) si mette una frittata sottile. O fette di uovo sodo. Risultato assicurato.
E PER I Più GOLOSI, AL FORMAGGIO. A chi invece apprezza i panini con uno strato filante di formaggio, si può proporre una variante golosa: scaldare le fette di pane in padella, aggiungere del cheddar (o per una versione italiana della fontina o simili) e coprire con un coperchio per far sciogliere il formaggio. Dopo di che, procedere con gli altri ingredienti. Et voilà, il sandwich dal cuore caldo è pronto!