È mattino, le sveglia suona e la giornata comincia. Per molti di noi inizia una vera e propria corsa contro il tempo dalle sfumature acrobatiche, per smarcare ogni obiettivo della giornata. Per altri, il mattino è una battaglia contro il sonno e il risveglio è vissuto come un momento atroce e doloroso. Ma per altri ancora, che negli anni hanno affinato l’arte suprema del Risveglio, questo è addirittura un momento piacevole, il più importante della giornata, perché è quello in cui gettano le basi del proprio benessere – sia fisico, che mentale – per tutto il giorno. Sembra impossibile, ma è proprio così.
Ora, sappiamo che cambiare abitudini non è cosa semplice – né una cosa che dobbiamo per forza voler fare – ma se vogliamo cambiare la nostra routine quotidiana, curare il proprio risveglio è lo step essenziale per avere più energia. Ecco qualche consiglio che cambierà il vostro modo di vivere il mattino.
- Il suono della sveglia. Sembra una cosa da poco ma no, non lo è. Bisogna svegliarsi con un suono morbido. Per i più ostinati anche insistente, ma possibilmente non violento – non ne avete bisogno!
- Svegliarsi un pochino prima del solito. Per cominciare bisogna andare a letto una mezzora prima del solito in modo da prendere l’abitudine e non perdere neanche un briciolo di sonno, ma se per voi è pura follia pensate che questa mezzora è fondamentale. È un tempo solo vostro, che nessuno può rubarvi. Ne vale davvero la pena.
- Impostare le nuove abitudini. E dunque, come impiegare questo nuovo tempo? Ad ognuno il suo: si possono dedicare 10 minuti alla meditazione, 10 minuti allo yoga o uno stretching dolce (anche direttamente a letto!), per poi dedicare un tempo semplicemente ad aggiornare l’agenda e organizzare la giornata. In questo modo cominciamo la mattina respirando e rispettando i propri tempi fisiologici, senza pensare subito di essere in ritardo e di fretta. Inoltre, si ottiene una chiarezza di ciò che vogliamo fare, che fondamentale per portare a compimento ogni obiettivo.
- La colazione. Inutile ribadire l’ovvio, ovvero che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ebbene, l’anticipo che avete guadagnato rispetto al ritmo del mondo vi può servire per prepare la colazione che preferite – sia essa salata o dolce.
- Integratori! Infine, a seconda del periodo e delle proprio esigenze, si può fare il carico d’energia anche con un integratore che dia un boost in più alla nostra colazione: noi di GOOVI abbiamo creato il multivitaminico B MY ENERGY a base di complesso di vitamine B da Quinoa, Ferro microincapsulato, Magnesio e polvere di Dattero, che risulta ideale per chi vuole affrontare con la giusta energia periodi di stanchezza fisica e mentale causati da stress e affaticamento.