Caldo, sole a picco e una sola esigenza: molto, molto, fresco. Questo potrebbe essere il riassunto di ogni estate che si rispetti. E molto spesso, la battaglia contro l’afa si combatte a tavola, scegliendo piatti freschi e ricchi di vitamine, che possano compensare il clima ostile e gli effetti della sudorazione eccessivo. E dunque, qual è la soluzione ideale per le giornate d’estate? Naturalmente, una bella insalata. E per far sì che non venga mai a noia, ecco 6 ricette per 6 insalate da urlo.
- INSALATA DI PASTA. Detta comunemente anche “pasta fredda”, l’insalata di pasta rappresento un classico intramontabile dell’estate. E la preparazione è davvero veloce: basta procurarsi la propria pasta corta preferita, pomodori, olive, tonno, mozzarella e tanto basilico, ed il gioco è fatto.
- INSALATA DI RISO. E che dire dell’insalata di riso? Con questa variante, ci si può sbizzarrire con i classici sottaceti – cipolline e cetriolini – i würstel, uovo sodo, pomodori, capperi e olive. Un mix unico per un’insalata perfetta. Ma per cambiare, provate a utilizzare tipi di riso diversi: il riso nero, ad esempio, si sposa incredibilmente bene con la combinazione salmone – avocado. Oppure feta, olive e pomodori. Da provare!
- INSALATA CON FRUTTA. Perché toglierci la freschezza della frutta? Per le insalate più creative, si possono pensare a combinazioni gustosissime, come l’insalata di spinacini, avocado, salmone, cetriolo, noci e mela verde (o per chi preferisce gli agrumi, il pompelmo), o un’altra variante altrettanto sfiziosa: insalata, olive, finocchio e arance.
- INSALATA DI LEGUMI. Ancora un’altra variante ce la offrono i legumi, per arricchire questa lista di insalate fresche per l’estate. Basta lessare dei ceci ed aggiungere in una ciotola olio, rucola, pomodori, olive nere, del succo fresco di limone, patate lesse e una manciata di arachidi tritati. Et voilà! Per chi non amasse i legumi, invece, può optare per un’altra scelta veggie, un classico che non può mancare all’appello: l’insalata di fagiolini creata con patate lesse, tonno e uova. Intramontabile.
- INSALATA DI FARRO. Avete qualche cucchiaio di pesto avanzato? Non si butta niente, ma si aggiunge a del farro lessato, a cui aggiungere pomodorini e basilico. In poche mosse, si può preparare un pranzo fresco e saporitissimo.