Goovi Blog

La Schiscetta Secondo Goovi

Questa è un’ode al pranzo. Perché se la vita ci vuole sempre sul pezzo e – spesso – di corsa, il pasto di metà giornata diventa fondamentale, per diversi motivi: ci permette di arrivare all’orario di cena con un grado di fame accettabile, ci obbliga a staccare dalla prima fase di lavoro della giornata e, se siamo abbastanza accorti da mangiare qualcosa che ci piace, diventa anche un toccasana per l’umore.

E all’interno delle possibilità del pranzo, c’è lei, quella che in milanese viene chiamata schiscetta: la regina del pasto veloce, light e home-made. Le possibilità racchiuse dentro il miracolo dei nostri contenitori da schiscetta sono pressoché infinite: eccone alcune.

Insalata di Farro.
La pasta fredda e l’insalata di riso, sono due opzioni per il pranzo da schiscetta estivo ormai conosciutissime. Per cambiare un po’, si può optare per una classica e fresca insalata di farro. Con circa 170g di farro già lessato, due pomodori, qualche foglia di basilico e un filo di olio extravergine di oliva, il pranzo è risolto in modo facile e salutare. E se la giornata che ci aspetta è impegnativa e abbiamo bisogno di una carica in più, nessuno ci vieta di aggiungere un cucchiaio di pesto.

Insalatona del campione.
Il buon compromesso tra un’insalata light ma anche saporita (e in grado di saziarci) è l’insalata di pollo; che sia l’avanzo della sera prima, o un petto di pollo tagliato a fettine, non importa: l’importante è che non manchino anche carote, zucchine tagliate a cubetti e pomodori – oppure mele, noci e melograno, per la sua versione più autunnale.

Rotolo di frittata
Un vero e proprio
must della schiscetta è la frittata. Chi ama le schiscette lo sa: che sia il pratico modo per inglobare l’avanzo di verdure della sera prima o il l’ingrediente base del mitico rotolo di frittata, è sempre un’ottima variante per un pasto leggero e gustoso. Se optiamo per una semplice frittata di verdure, possiamo accompagnarla nel nostro contenitore con della verdura fresca. Se invece si vuole qualcosa di più, il rotolo più essere la soluzione giusta: aggiungendo un cucchiaio da caffè di farina alle nostre due uova, otteniamo una frittata entro cui mettere delle fette di prosciutto cotto (o del salmone affumicato), del songino e verdure grigliate a nostro piacimento. Arrotolando il tutto e dividendo a metà, si potrà portare il rotolo, comodamente nel nostro contenitore da pranzo.

E ora arrivano le ricette un po’ più complesse, ma che assicurano momenti di pura gioia a pranzo:

Le polpette. Comfort food che sa di casa e di famiglia, le polpette sono semplicemente irresistibili. E se quelle classiche al sugo diventano impegnative per un pasto leggero, questa versione profumata al limone può essere la giusta soluzione:

400 gr di macinato di manzo
2 salsicce
1 uovo
1 fetta di pane
2 cucchiaio di farina
buccia grattugiata di 1 limone
1 scalogno
1 goccio di latte (per bagnare il pane)
1 bicchiere di vino bianco
erbe aromatiche

Si uniscono le salsicce al macinato; poi si aggiungono l’uovo, la mollica di pane ammorbidita nel latte, la farina, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Dopo di ché, si trita lo scalogno e lo si fa rosolare nell’olio per poi aggiungerlo al composto, si formano le polpette e dopo aver scaldato l’olio con le erbe aromatiche, si fanno rosolare le polpette, sfumandole con il vino. Ecco così pronte le nostre polpette, che accompagnate da verdura fresca, sono ideali per la nostra schiscetta.

Plumcake salato
Stanchi dei soliti panozzi del bar? Nessun problema, la soluzione a portata di schiscetta c’è: è il plumcake salato. Un po’ più laborioso da fare, ma sicuramente di grande soddisfazione

300 gr di farina ’00
3 uova medie
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
2 cucchiai di grana
1 bustina di lievito per torte salate
350 gr di peperoni
300 gr di zucchine
200 gr melanzane
qualche foglia di basilico
sale

Se vogliamo riutilizzare avanzi di verdure, questo plumcake è perfetto: se invece lo facciamo da zero, bisogno inizialmente cuocerle in padella o alla griglia a seconda di quanto vogliamo stare leggeri. Poi unire farina, lievito grana e sale. In un’altra ciotola, mescolare uova, latte e olio: a questo punto, unire il composto liquido alla farina, fino ad ottenere l’impasto del plumcake. Unire le verdure e infornare a 180 ° per circa 50 minuti (ogni forno è un universo a sé, quindi tenetelo d’occhio e fate la prova dello stecchino che deve risultare asciutto!)

Buon appetito!