A quanto dicono certi studi, l’abitudine di indossare il rossetto di colore rosso sulle labbra si perde nella notte dei tempi. Si parla di donne babilonesi, egiziane (non si può non menzionare Cleopatra) e di patrizie romane che sapientemente creavano paste fatte di pigmenti colorati per tingere le labbra di rosso. E questo significato di audacia e seduzione il rossetto rosso non l’ha mai perso. Che si trattasse della mistura di pigmenti e c’era d’api tanto amata dalla regina Elisabetta, o il più moderno rossetto rosso lanciato dalla celebre Elizabeth Arden agli inizi del Novecento, non si può negare che questo accessorio è qualcosa di più di un semplice trucco: è una dichiarazione di forza, autodeterminazione e sensualità.
Nella storia è stato utilizzato per ridefinire le labbra in un’incarnato reso pallidissimo dal trucco (tantissima cipria!) come nel Settecento, ma è anche stato “bandito” come sinonimo di immoralità, volgarità ed eccesso di vanità in epoche come il medioevo e l’Ottocento. Ma con il Novecento si aprono nuove possibilità: al rigore ottocentesco subentrano rivoluzioni – politiche, sociali e di costume; la tecnica permette di far evolvere le polveri colorate ai più pratici astucci ed Elizabeth Arden, alle attiviste lungo la Fifth Avenue, regala alle sue compagne rossetti rosso fuoco per marciare a favore dei diritti delle donne e del loro potere. Il rossetto rosso diventa il nuovo volto delle donne che si aspettano un cambiamento nella società.
Il cinema poi, ha forgiato il nostro immaginario con una vasta gamma di dive che lo hanno utilizzato per definire il proprio stile – Marylin Monroe su tutte. E le case cosmetiche si sono affrettate e ricercare la tonalità per giusta per ogni tipo di persona (e personalità). Il colore rosso per il rossetto è diventato il colore per eccellenza, di una donna che conquista la sua libertà di essere e apparire. Ieri come oggi.
E questo lo ricordiamo in occasione dell’inizio del mese di Febbraio – mese per eccellenza legato al rosso e all’amore grazie alla ricorrenza di San Valentino – e dell’imperdibile box rossetti di GOOVI in uscita. Scopri tutte le info sul nostro sito.