Goovi Blog

La Storia Delle Chiacchere

Le chiacchiere sono il dolce tipico del Carnevale, sono diffuse in tutto il territorio italiano e quasi in regione hanno un nome diverso.

L’origine E La Diffusione

Partendo dall’Antica Roma – dove venivano chiamate frictilia, a indicare le quantità di grasso di maiale con cui venivano fritte per i Saturnali, festività simile al Carnevale – in Piemonte e Liguria sono conosciute come “bugie“, in Lombardia come “chiacchere”, in Lazio “frappe” e in Toscana come “cenci” – ma non dimentichiamo che ogni singola cittadina ha un nome ancora diverso per chiamarle: galani, cròstoli, sfrappole, cioffe… qualcuno di questi nomi vi dice qualcosa?

Il loro gusto, comunque, resta inconfondibile e generalmente tutti le riconoscono come “chiacchere”, nome che sembra essere stato dato dal cuoco della Regina di Savoia, che tanto si era persa nel parlare che gli aveva chiesto di prepararle qualcosa da mangiare -le chiacchiere, per l’appunto.

Come ci insegna la Cucina Italiana, la ricetta è più o meno sempre quella: farina (500 grammi), zucchero (80 g), burro (50 g) e tre uova. Poi, ognuno si sbizzarrisce con l’alcolico che preferisce, a seconda della tradizione del luogo – Alchermes, Marsala, vino bianco, Vin Santo. Che siano più sottili o più sostanziose, il segno distintivo sono le bolle, che indicano una sfoglia tirata come si deve e una bella frittura fatta a regola d’arte. Certo, esistono anche al forno ma lo sappiamo, non sono la stessa cosa…

E se volete cimentarvi anche voi, ecco la ricetta come descritta da La Cucina Italiana:

La ricetta delle chiacchiere

Ingredienti per circa 20 chiacchiere
250 g farina 00, 40 g zucchero, 30 g burro, 3 g lievito chimico, 1 uovo + 1 tuorlo, 15 g vino bianco, 1 pizzico di sale, zucchero a velo, olio di arachidi per friggere.

Procedimento
Su un piano setacciate la farina con il lievito, il sale e lo zucchero. Unite il burro e iniziate a impastare. A questo punto aggiungete le uova precedentemente sbattute, il vino, e continuate a lavorare il composto. Impastate per almeno 15 minuti, poi formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in piccole porzioni che tirerete con il tirapasta, sino a ottenere una sfoglia sottile (circa 2 mm). A questo punto prendete una rotella dentata e formate dei rettangoli 5 x 10 cm. Praticate due tagli centrali e paralleli e friggete le chiacchiere in una padella ampia in cui avrete fatto scaldare precedentemente l’olio. Lasciatele friggere qualche minuto, sino a che le vedrete dorate su entrambi i lati. Scolatele e asciugatele con della carta assorbente. Lasciatele raffreddare e prima di servirle cospargetele di zucchero a velo.