Tra le attrici nominate agli Oscar 2022 c’era Kristen Stewart per la performance di Lady D nel film Spencer. Il film è una nuova ricostruzione della vita di Diana Spencer, principessa amatissima a livello internazionale, e donna (oltre che personaggio pubblico) che ancora fa parlare di sé.
È difficile non conoscere la sua storia. Nata a Sandringham, il 1º luglio 1961 e morta in un tragico incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto 1997, Diana proviene da una delle più antiche e importanti famiglie britanniche, ma sembra fin da subito che l’etichetta non faccia per lei. A scuola non è brillante, è insofferente alle regole mentre ama le arti, danza e musica in particolare. Ama molto anche i bambini, motivo per cui il suo primo impiego è quello di bambinaia e assistente presso l’asilo nido Young England.
La sua vita cambia con l’incontro con il suo futuro marito, il Principe Carlo. Si vedono la prima volta quando lei ha sedici anni e il Principe frequenta sua sorella Sarah. Si fidanzano ufficialmente il 24 febbraio 1981 e da allora iniziano le uscite pubbliche, in cui inizialmente, la futura principessa sembra faticare: gli errori di stile e di etichetta non sfuggono alla stampa e alla famiglia reale, e fin da subito, alla sua inesperienza e fragilità, sembra accostarsi una tendenza anticonformista, che la porterà a cambiare la sua vita. Il matrimonio, celebrato il 29 luglio 1981 nella Cattedrale di San Paolo a Londra viene trasmesso in mondovisione ed è seguito da oltre 750 milioni di persone. Gli occhi del pubblico sono tutti per questa giovane coppia di reali, ma come si è poi scoperto, la realtà dei fatti era ben distante dal sogno di felicità che tutti proiettavano su di loro. Diana cerca attenzioni, Carlo è distante. Nasce il principe William, e Diana infrange molte delle tradizioni reali per cercare di vivere normalmente la propria famiglia. Con la nascita di Harry, la famiglia sembra riunirsi ma è solo un’illusione. Negli anni ’90 Diana divorzia dal marito e mantiene gli impegni ufficiali sostenendo tantissimi enti di beneficienza. È una madre affettuosa, premurosa e la sua agenda viene organizzata secondo gli impegni dei figli. È forse il membro della famiglia reale britannica più seguito ed amato.
E sono le sue caratteristiche personali ad essere d’ispirazione, ancora oggi: la sua empatia, il suo altruismo. Il desiderio di trascorrere una vita piena e in mezzo alla persone, e non nel patinato e isolato mondo aristocratico. Il suo stile. L’amore per i figli. La sua forza e le sue fragilità. Di lei si è scritto e parlato a lungo, anche troppo, ma di sicuro la sua figura è ancora forte e vivida nella memoria collettiva.