Goovi Blog

Le 3 Ricette Imperdibili Di Dolci Freddi Estivi

Veloci, golosissimi, ma soprattutto freschiiiii. I dolci freddi sono la soluzione definitiva per godersi l’estate e affrontare il caldo che ci butta addosso. E naturalmente noi non ci facciamo trovare impreparate e siamo qui pronte a snoccialare qualche ricettiva che possa risvegliare la creatività. Perché se è vero che l’afa impigrisce, nessuno può davvero resistere a queste ricette.

GHIACCIOLI AVOCADO E CIOCCOLATO. Il blog di Giallo Zafferano ci suggerisce la prima ghiottissima ricettiva da provare, che combina la golosità dell’avocado – stavolta in versione dolce – all’irresistibile richiamo del cioccolato.

Avocado Hass 300 g
Latte di cocco 125 g
Acqua 200 g
Miele 66 g
Succo di limone 25 g
PER GUARNIRE
Cioccolato fondente q.b.
Granella di nocciole q.b.

Per realizzare i ghiaccioli avocado e cioccolato, per prima cosa pulite l’avocado: tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo centrale, estraete la polpa con un cucchiaino e ponetela in un bicchiere dai bordi alti.

Aggiungete anche il latte di cocco, il miele, il succo di limone e l’acqua. Frullate tutto con il frullatore a immersione 8 fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate il composto all’interno degli stampini da ghiaccioli; noi abbiamo usato uno stampo da 10 ghiaccioli della capacità di 70 ml ciascuno. Inserite lo stecco e ponete in freezer per almeno 4 ore. Intanto tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure in microonde.

Quando i ghiaccioli saranno pronti, sformateli mettendo lo stampo sotto l’acqua corrente, così da facilitare l’estrazione.

Ora occupatevi della decorazione: immergete la punta dei ghiaccioli nel cioccolato 16 per creare una glassatura diagonale, ricoprite la parte al cioccolato con la granella di nocciole 17 e gustate subito i vostri ghiaccioli avocado e cioccolato!

TIRAMiSù ALLA FRUTTA. Fragole, crema di mascarpone e gli immancabili savoiardi. Ecco la variante estiva di uno dei dolci più famosi di sempre, nella versione de Il cucchiaio d’Argento.

PER LA BASE
300 g di savoiardi
PER LA BAGNA
1 kg di fragole
succo di mezzo limone
40 g di zucchero
PER LA CREMA
4 uova freschissime a temperatura ambiente
500 g di mascarpone a temperatura ambiente
160 g di zucchero
40 g di acqua
PER DECORARE
200 g di fragole
100 g di cioccolato bianco
foglie di menta

Per realizzare il tiramisù alle fragole cominciate a preparate la bagna dei savoiardi. Frullate le fragole utilizzando un mixer a immersione. Unitevi il succo di limone, 40 g di zucchero e portate a bollore, schiumando quando necessario; lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Preparate per prima cosa lo sciroppo, che servirà per la pastorizzazione degli albumi, portando 20 g di acqua e 80 g di zucchero a una temperatura di 121°. Per fare questa operazione è necessario un termometro da cucina. Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare gli albumi a minima velocità con le fruste della planetaria o con delle comuni fruste elettriche. Incorporate a filo lo sciroppo di zucchero aumentando progressivamente i giri e arrivando alla spumosità a neve. Tenete da parte.

Fase 2
Allo stesso modo pastorizzate i tuorli, preparando una seconda dose di sciroppo. Montate finché la massa sarà aumentata di volume e chiara. Amalgamate in due riprese il mascarpone ai tuorli montati. Con una spatola flessibile, e movimenti molto delicati dal basso verso l’alto, incorporate gli albumi a neve alla massa montata di tuorli e mascarpone.

Fase 3
A questo punto passate a comporre il dolce. Immergete velocemente i savoiardi nella bagna di fragole, senza inzupparli eccessivamente, e disponeteli in un primo strato su un piatto da portata. Distribuite qualche cucchiaiata di crema sui biscotti livellandola bene ma senza schiacciarla. Procedete nuovamente con savoiardi imbevuti nella bagna e crema fino al termine degli ingredienti. Riponete il dolce in frigorifero ad assestarsi per almeno tre ore. Al momento di servire, decorate il tiramisù alle fragole con fettine di fragola, scaglie di cioccolato bianco e qualche fogliolina di menta.

LA CREMA AL CAFFé! Potrà mai mancare all’appello? Certamente no. La crema al caffè è un must estivo e anche un dolce super facile da preparare. Cominciato facendo la solita moka: zuccherate il caffè a piacere e versatelo in una bottiglietta di vetro per farlo raffreddare. A parte, montate la panna per dolci con le fruste elettriche, unite il caffè e continuate a mescolare a bassa velocità. A questo punto non resta che unite un po’ di crema alle nocciole e servire con granella di nocciole, gocce di cioccolato o con il classico chicco di caffè.