Abbiamo parlato spesso di yoga e più in generale di vari tipi di pratiche che aiutano il corpo a mantenere attiva la circolazione o a migliorare l’elasticità e il tono dei muscoli, ma abbiamo mai pensato ad allenare allo stesso modo i muscoli del viso?
Per prenderci cura della pelle del volto spesso deleghiamo tutto il lavoro alle creme che utilizziamo per idratarlo; ma in realtà – come molte tradizioni del mondo insegnano – si raccomanda sempre di effettuare un massaggio di qualche minuto per aiutare i prodotti ad agire al meglio. Questo perché, esattamente come le altre parti del corpo, massaggiare il viso e allenare i suoi muscoli attraverso esercizi può portare a visibili miglioramenti, in termini di tono e salute: si stimola la circolazione sanguigna, si allentano le tensioni dovute allo stress e si riducono i primi segni del tempo.
Per ottenere questi risultati tramite esercizi mirati bastano pochi minuti: l’importante è essere costanti. E dunque, una volta che decidiamo di inserire l’abitudine di fare esercizi per il viso nella nostra routine quotidiana – che sia alla mattina prima cominciare la giornata, quando si applica la crema, o la sera prima di andare a dormire – a quale pratica affidarsi?
Ci sono molte tecniche che si possono utilizzare, ma tra le più conosciute c’è senz’altro lo yoga del viso, che si è diffuso a partire dagli anni ’70. Utilizzando i polpastrelli o le nocche delle mani (in modo da evitare di graffiare il viso con le unghie) per esercitare lievi pressioni e attraverso movimenti mirati di bocca, occhi e sopracciglia, si possono rilassare e tonificare i muscoli del viso tanto da incidere anche sulla formazione delle rughe. A questi esercizi si associa naturalmente la respirazione, che permette dunque di lavorare sul benessere psico-fisico e allentare lo stress.
Curiosando su internet si possono trovare tantissime informazioni e video esplicativi, che mostrano le diverse tecniche che si sono accumulate nel tempo. Noi qui riportiamo qualche piccolo esercizio basilare per cominciare la propria avventura con lo yoga per il viso.
- Partire riattivando la circolazione. Uno degli esercizi più semplici ma efficaci, è quello di far ripartire la circolazione frizionando delicatamente le orecchie con le dita, per qualche secondo.
- Riscaldamento generale: Alternare due movimenti di “apertura” e “chiusura”: spalancare prima occhi e bocca, e poi contrarli. Ripetere l’esercizio più volte.
- Massaggi: massaggiare il mento e la base della lingua: stringere le mandibole, rilasciare, e massaggiare la zona. Massaggiare delicatamente il punto al centro delle sopracciglia e le tempie.
- Fronte: chiudendo le mani a pugno, passare delicatamente le dita e le nocche dal centro, verso l’esterno.
- In ultimo: durante la giornata ridere e sorridere non solo sono la ginnastica migliore per il viso, ma caricano anche di good vibes – noi, e chi ci sta intorno. Non dimentichiamolo!