La sofferenza che può generare il cambio di stagione solo un meteoropatico la conosce: quando umidità, pressione atmosferica in calo e basse temperature si fanno sentire, ecco arrivare puntualissime stanchezza fisica e mentale, forti mal di testa, nausea, vertigini, insonnia, nervosismo, depressione. Bene ma non benissimo, insomma. E non è una suggestione; la condizione climatica possono influire sul nostro benessere in maniera sensibile, a seconda dei casi.
Una ragione c’è
Tecnicamente viene chiamato “disturbo affettivo stagionale”: è stato descritto per la prima volta nel 1984 da Norman E. Rosenthal ed indica proprio l’oscillazione dell’umore accompagnato alla stanchezza fisica, che in molti soffrono con l’avvento della stagione fredda. Tra i fattori responsabili di questo particolare stato c’è senz’altro la mancanza della luce solare, che stimola la produzione di serotonina (cosiddetto ormone “del buonumore”) al contrario del buio che stimola ormoni che ci fanno sentire più stanchi. Un’altra teoria
E quindi?
Non abbandoniamoci al disagio invernale: una soluzione c’è. Ecco 5 consigli pratici che possono immediatamente svoltarvi la giornata e l’umore.
- Aiutare le good vibes: una playlist che aiuta l’umore. La vita senza musica, come diceva un vecchio saggio, sarebbe un errore e chi siamo noi per smentirlo? Dunque, per non incappare nella possibilità di commetterlo, facciamoci trovare pronti con la nostra musica preferita. Ad ogni stagione (anche dell’umore) corrisponde una playlist: sta a noi trovare cosa fa al caso nostro!
- Integrare per favore il ciclo del sonno. Curare il sonno è il primo step nella cura del nostro benessere e per favorire il rilassamento prima di addormentarsi abbiamo creato MY GOLD ELIXIR un integratore alimentare a base di inulina, polpa disidratata del frutto di baobab ed estratto di camomilla ad alta concentrazione che favorisce l’equilibrio della flora intestinale e favorisce il rilassamento e la digestione.
- Bando alla caffeina! Per chi soffre di stress o ansia, spesso il caffè peggiora la situazione. Come darsi il risveglio dunque? Bè, esistono tante alternative: possiamo provare col té verde, caffè d’orzo, tisane di tiglio, salvia o biancospino mentre per chi si sente giù di umore, largo al ginseng, pappa reale e propoli.
- Non saltare mai l’esercizio fisico. Che sia allenamento in palestra, yoga, una lezione di danza, o una nuotata in piscina, l’imperativo è: non smettere mai di muoversi. L’attività fisica è il miglior alleato della serotonina.
- Una cosa bella al giorno. Quando non sembra esserci spazio per la positività, possiamo accedere a diverse risorse: l’importante è metterle in agenda e non dimenticarsi di loro. Qualche spunto? Un bagno con un candela, l’episodio della propria serie preferita, una chiamata all’amica che ci fa ridere già solo quando risponde al telefono. Oppure concedersi il proprio comfort food preferito, o una passeggiata col telefono SPENTO. La lista è lunga e la posologia è chiara: una cosa bella al giorno toglie il brutto tempo di torno.