La pelle secca è un condizione che accomuna molti di noi: quando usiamo prodotti troppo aggressivi, se assumiamo alcuni tipi di farmaci, quando ci esponiamo a raggi UV oppure semplicemente quando arrivano le stagioni fredde: desquamazione, irritazioni, prurito, arrossamenti, e quella sensazione poco piacevole della “pelle che tira“ sono tra i fastidi più comuni. Spesso, per combatterla – oltre a consultare il nostro medico di fiducia per problemi specifici – ci affidiamo a prodotti come creme, detergenti, sieri, che ci aiutano a mantenerla sempre elastica e idratata; ma possiamo aiutarci anche in altro modo? Naturalmente sì, e lo strumento per farlo è la nostra dieta. Cibi ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti permettono alla pelle di mantenersi idratata dall’interno, specialmente nei mesi invernali in cui ne abbiamo più bisogno. Qualche suggerimento?
Omega, Omega, Omega. Gli omega 3 e 6 sono acidi grassi essenziali per il benessere del nostro organismo e vanno introdotti con l’alimentazione, ma non sempre li assumiamo in un rapporto bilanciato. Per questo, il nostro integratore alimentare Oro Vegetale a base di olio di semi di Canapa ed estratto di semi di Amaranto, è l’ideale per aggiungere alla propria dieta il giusto apporto di omega 6 e omega 9, indispensabili per fronte alla maggiore richiesta di energia quotidiana, per sostenere il metabolismo e prevenire i danni degli agenti atmosferici sulla pelle, promuovendone la crescita delle cellule, così come quelle di unghie e capelli.
La cara vecchia spremuta. Un concentrato di idratazione e vitamine, un toccasana classico – che più classico non si può – ma davvero efficace; la cara vecchia spremuta non delude mai, così come il consumo di tutti gli agrumi: aiutano il sistema immunitario, contrastano i radicali liberi grazie all’apporto di vitamina C e proteggono pelle e capelli grazie alla vitamina E.
Frutta secca. Se consumata con regolarità promette di essere un’alleata preziosa per la nostra pelle. Noci, mandorle, nocciole, sono tutti alimenti che contrastano lo stress ossidativo, responsabile della perdita di tono della nostra pelle e della comparsa dei segni del tempo. Tra le diverse vitamine che contengono (e i preziosi omega 6), c’è infatti la grande sostenitrice dell’elasticità della pelle: la vitamina E.
L’avocado. Forse tra i frutti esotici più famosi degli ultimi tempi, l’avocado non solo è buonissimo, ma può essere di grande aiuto anche per la nostra pelle grazie all’ apporto di vitamine A, C ed E. Assieme alimenti come l’olio e miele è un’ottima fonte di idratazione – e anche il suo olio può agire direttamente sulla pelle come buon idratante.
Verdure a tutta idratazione. E non dimentichiamoci che oltre a bere molta acqua e consumare frutta e frutta secca, c’è anche l’indispensabile ruolo della verdura – come spinaci, cetrioli, lattuga, pomodori e zucchine – che provvede all’idratazione del nostro organismo.