In molti già conoscevano gli “strepitosi” risultati del lavoro prolungato alla scrivania ma lo smartworking li ha evidenziati ancora di più: stare per ore in una postazione inadeguata porta a dolori a collo, schiena e gambe. Dapprima è facile non rendersene conto, ma con il tempo le posture scorrette, il poco movimento del corpo durante l’orario lavorativo (trascorso il più delle volte nella stessa posizione) oppure lo stress, possono incidere sul benessere della nostra muscolatura, manifestando i loro effetti: dolori, tensioni, mal di testa. Niente di grave o irrisolvibile, naturalmente, ma a lungo andare sono disturbi che potrebbero incidere sulla nostra capacità di concentrazione e sulla qualità del nostro riposo nelle ore notturne. Come fare, dunque, a pensare un po’ alla nostra muscolatura senza impelagarci in esercizi impossibili che richiedono troppo tempo? Possiamo provare a seguire qualche accorgimento:
- Se lavoriamo in casa, ma anche in ufficio, assicurarsi di avere una sedia che ci permetta di mantenere una buona postura.
- Sfruttare i piccoli momenti di pausa per fare qualche breve esercizio mirato: bastano 20 secondi di stretching (accompagnato sempre da una profonda respirazione) che distenda collo, schiena e gambe per recuperare l’energia e “sciogliere” la muscolatura.
- Aiutarsi con una dieta sana e varia, avendo cura di introdurre alimenti ricchi di magnesio (cereali integrali, frutta secca, verdura a foglia verde, legumi) e potassio (banane, patate e spinaci).
- Non trascurarsi! Vale il solito consiglio: mettersi tra le priorità. E dunque “salvare” qualche spazio in agenda per dei momenti da dedicare unicamente a se stessi – per fare qualcosa che ci piace e non trascurare l’attività fisica!
- Massaggi. Se non si riesce a concedersi un bel massaggio professionale, non bisogna desistere: bastano anche pochi secondi di auto-massaggio con un qualsiasi olio (magari idratante o elasticizzante), per distendere i muscoli, togliersi un po’ di stress della giornata e ripristinare il tono dei muscoli.