Se ne sente parlare da tanto tempo, ma forse non a tutti è chiara la sua funziona. Questo perché la famigerata doppia detersione appartiene al mondo della skincare coreana, che soltanto negli ultimi anni si sta diffondendo un po’ dappertutto, permettendo a tantissime persone di provarla e verificare i suoi benefici.
Di cosa si tratta?
Ebbene, la doppia detersione prevede due step per detergere la pelle del viso: il primo consiste nell’utilizzo di un detergente oleoso che ripulisca il viso per affinità (secondo il principio che il simile scioglie il simile). Per farlo dunque, via libera a burri o oli detergenti. Noi di GOOVI abbiamo creare un prodotto ancora più particolare, OILY YOU un olio/gel struccante che a contatto con l’acqua si trasforma istantaneamente in un’emulsione delicata. Deterge e strucca per affinità sciogliendo le impurità e il trucco anche più ostinato con facilità. Inoltre, è ricco di ingredienti ad azione idratante quali glicerina vegetale ed estratti di cotone, olivo e sesamo.
Il secondo step invece, prevede di concludere la detersione del viso per “contrasto”, e quindi di applicare sul primo detergente, uno schiumogeno, da massaggiare e poi sciacquare con acqua tiepida in modo da rimuovere più facilmente la parte oleosa – e quindi tutto il trucco e le impurità. La nostra mousse FEELING MYSELF è perfetta per lo scopo: leggera e delicata, rimuove le impurità nel rispetto del naturale equilibrio della pelle – anche di quelle più sensibili, lasciandole fresche, morbide e piacevolmente profumata.
Come si può notare, la doppia detersione non è complessa, ma è importante utilizzare un detergente a base oleosa e uno schiumogeno in questa sequenza: non vale, dunque, invertirli o sostituire questi due prodotti con il latte detergente o l’acqua micellare.
Quando lavarsi il viso?
Bisogna lavarsi il viso mattino e sera – di mattino per rimuovere le impurità accumulate di notte, mentre la sera per eliminare trucco, smog o alleviare la pelle dall’azione degli agenti atmosferici durante giorno. A queste due funzioni, bisogna aggiungere anche che una buona detersione permette a sieri e creme di agire meglio. In questo caso, la doppia detersione può essere una buona opzione per rimuovere le impurità alla sera: è delicata ma agisce in profondità, in modo da pulire perfettamente la pelle e prepararla al meglio ai trattamenti successivi.
La doppia detersione nella skincare coreana…e non solo!
I due step di detersione della skincare coreana – chiamata doppia perché costituita da due prodotti, uno a base oleosa e uno schiumogeno – rientrano nei 10 step in cui solitamente si suddivide la beauty routine coreana (conosciuta anche come K Beauty). I primi due passaggi sono proprio quelli della doppia detersione: seguono poi l’utilizzo di un esfoliante delicato, un’emulsione, un’essenza, un tonico, un siero, una maschera, un’idratante e la protezione solare. Sì, non sono pochi. Ma la doppia detersione presa a se stante, in combinazione con la beauty routine di ciascuno di noi, essendo particolarmente delicata si rivela essere ugualmente efficace e utilizzabile da chiunque – anche semplicemente in combinazione con un siero e la crema giorno. L’importante è che alla detersione, qualunque essa sia, segua un prodotto ( o più) che aiutino la pelle a mantenersi idratata.
Perché è importante anche d’inverno?
Nella stagione invernale, in cui la pelle è più esposta, la doppia detersione rappresenta un forte alleato per detergere in profondità e al tempo stesso preparare la pelle al meglio per sieri e creme idratanti che andranno a proteggere il viso dagli agenti atmosferici e a mantenerlo ben idratato.