La verità, vi prego, sull’acido ialuronico. Se ne parla ormai da tempo, e lo troviamo ovunque nelle formulazioni dei prodotti di bellezza (nostre comprese) ma… perché? Che cos’è? E a cosa serve?
Cos’è l’acido ialuronico
Per partire dalle basi – e non farla troppo complicata – l’acido ialurico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo per trattenere l’umidità. Così facendo, mantiene la nostra pelle elastica, morbida, idratata. Il punto è che passata una certa età (circa dai 25 anni), noi smettiamo di produrre naturalmente questa sostanza e la pelle appare più sottile e segnata.
A cosa serve
L’acido ialuronico serve dunque a rimpolpare la pelle, donarle volume e ripristinare la sua presenza laddove comincia a scarseggiare. È adatto quindi anche alla cura della pelle matura e disidratata, e risulta ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.
Perché si parla di acido ialuronico a 3 pesi molecolari?
A seconda della sua struttura, l’acido ialuronico può essere distinto in acido ialuronico ad alto peso molecolare, medio peso molecolare e basso peso molecolare, che altro non ci indica che la grandezza della molecola (per intenderci, più la molecola è grande, maggiore sarà il suo peso molecolare, e viceversa). A cosa serve saperlo? Bè, più piccola è la molecola più riuscirà a penetrare in profondità nella nostra pelle. Dunque, a seconda del suo peso molecolare, l’acido ialuronico agisce diversamente:
Alto peso molecolare: la molecola rimane sulla superficie e contrasta l’evaporazione dell’acqua e mantenendo l’idratazione cutanea.
Medio peso molecolare: penetra attraverso la cute portando acqua, dunque mantiene il volume e la compattezza della pelle.
Basso peso molecolare: raggiunge gli strati sottocutanei, stimolando la produzione di collagene, quindi lavora sulla compattezza dei tessuti con un effetto rimpolpando e attenuando le piccole rughe.
Dunque? Se per le pelli mature è consigliabile scegliere un basso peso molecolare, in modo da agire più in profondità, per quelle più giovani va benissimo anche un alto peso molecolare. Ma il vantaggio di avere delle formulazioni in cui ci sono tutti e tre, è proprio quello di andare ad agire su tutti i livelli, usufruendo di un booster di idratazione a 360 gradi.
Dove lo troviamo nei prodotti GOOVI
Ed è proprio la combinazione dei 3 pesi molecolari che caratterizza l’acido ialuronico contenuto in alcuni prodotti GOOVI come il siero I AM SO SMOOTH e nel contorno occhi SMILING EYES. Troviamo poi l’acido ialuronico nel burro cacao BESAME MUCHO, negli ombretti di tutte le palette e anche negli integratori, come il fantastico SMOOTH AND TONIC pensato appositamente per il benessere della pelle e le nostre nuovissime proteine in polvere NUTRY AND BEAUTY. Dei veri booster di idratazione da avere sempre con sé!