Di tutto il trambusto causato dallo schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock, durante la scorsa notte degli Oscar, di chi non si è parlato davvero è la diretta interessata, Jada Pinkett Smith.
Riepilogo: per chi si fosse perso il momento più discusso degli Oscar 2022, Will Smith ha dato uno schiaffo in diretta a Chris Rock, prima della presentazione al premio per il miglior documentario, a causa di una brutta battuta del comico sulla testa rasata di Jada Pinkett Smith, dovuta all’alopecia – una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi e che provoca la caduta dei capelli.
L’attrice, che da anni conduce la trasmissione Red Table Talk assieme alla madre Adrienne e la figlia Willow, ha affrontato apertamente il percorso della malattia, così come ha affrontato molti altri temi di attualità che comprendono argomenti su salute mentale e fisica, in un confronto generazionale assieme alle donne della sua famiglia, spesso citando casi personali.
Classe 1971, amica dai tempi della scuola di Tupac Shakur, sposata dal 1997 con Will Smith, Jada ha cominciato la sua carriera negli anni ’90 e da lì non si è mai fermata. Dalle commedie con Eddie Murphy come Il professore matto, ai successi globali del calibro di Matrix Revolution, Jada si è costruita una carriera strabiliante a Hollywood, diventando parte di una delle famigli più conosciute dello showbiz. E nel suo Red Table Talk ha raccontato tutto: i problemi della sua famiglia d’origine, la fatica per raggiungere il successo, gli aneddoti relativi alla sua famiglia allargata (Will Smith ha un figlio dal precedente matrimonio), così come i periodi più difficili – come la breve separazione da Will Smith o la morte dell’amico Tupac Shakur. Queste e altre ferite sono state discusse apertamente assieme alla madre, alla figlia e a ospiti d’eccezione. E tra i diversi temi trattati c’è stata anche la sua malattia, l’alopecia. Dopo tanta sofferenza, ha deciso di abbracciare con gioia la sua testa rasata: “Io e l’alopecia diventeremo amiche“, ha detto.
E chissà che anche stavolta Jada non proverà a iniziare un percorso di riflessione comune (e famigliare) riguardo a ciò che è accaduto agli Oscar. Di sicuro, è finora stata un’esempio di forza e lucidità, nell’affrontare le tante sfide che la vita pone, così come i lati oscuro del suo fenomenale successo.