Sentiamo spesso parlare di prodotti per il contorno occhi – noi di GOOVI abbiamo appena lanciato il nostro nuovissimo DEPUFF – ma per orientarci bene tra mille prodotti specifici occorre fare un passo indietro e analizzare bene la situazione. Ad esempio: lo sapevate che borse e occhiaie non sono esattamente la stessa cosa?
Differenza tra borse ed occhiaie
Spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma non è così: sintomi e le cause sono differenti. Le occhiaie sono aloni scuri che compaiono al di sotto degli occhi per un rallentamento del micro circolo del sangue. Questo dipende da diversi fattori, tra cui la mancanza di riposo, di idratazione uno in generale uno stile di vita irregolare, assieme alla predisposizione genetica. E anche per le borse – che sono i rigonfiamenti sotto gli occhi – vale il fattore genetico, ed è dovuto al cedimento dei tessuti attorno agli occhi. Se si vuole lavorare sulle prevenzione dunque, sicuramente lo stile di vita, l’idratazione e la scelta di un trattamento specifico sono i fattori da migliorare per sentirsi bene, pur continuando ad amare tutte le particolarità dei nostri occhi.
Tutti i colori delle nostre occhiaie
Il fenomeno delle occhiaie può avere (letteralmente!) diverse sfumature – cene sarammo senz’altro accorti scrutando i visi altrui. Ce ne sono infatti di diversi colori e per questo forse vi sarà capitato di vedere delle tavolozza di correttori multicolori, adatto ad ogni evenienza. Ad ognuno il suo! Quelli più aranciati coprono bene le occhiaie blu o viola, mentre quelli gialli neutralizzano i colori che vanno dal viola al rosaceo. Le occhiaie grigie si coprono col rosa, quelle tendenti al rosso col correttore verde, mentre se sono giallognole la scelta sarà per il lilla.
E per quanto riguarda la secchezza del contorno occhi?
Quando sentiamo “tirare” la zona del contorno occhi, che appare secca e un po’ screpolata, il campanello d’allarme è chiaro: cambio di temperature e agenti atmosferici hanno fatto il loro, e probabilmente anche la mancanza di idratazione della pelle o l’utilizzo di prodotti non adatti. Anche qui, niente paura: sono tutti fastidi che si possono ripristinare con creme specifiche e uno stile di vita equilibrato, sano, che preveda tantissima idratazione. Dopo tutto, anche gli occhi necessitano di un po’ di coccole e good vibes! Non dimentichiamocene.