Ebbene sì. La vagina si autopulisce, si allena e ha una serie di talenti nascosti che non tutti conoscono. Ci sarà capitato qualche volta di incappare in momenti di imbarazzo durante una chiaccherata con le amiche sul tema sesso: puntualmente ci si accorge che le idee a riguardo non sono poi chiarissime per tutte. Ecco, non c’è niente di cui imbarazzarsi o provare vergogna: anche se per anni l’argomento è stato tabù, oggi dobbiamo poterne parlare chiaramente e chiedere informazioni corrette se pensiamo di non saperle proprio tutte – a partire dal proprio ginecologo. La vagina, così, non sarà più un mistero per chi non la conosce – e può riservare alcune sorprese anche per chi pensa di conoscerla…
Per raccontare qualche curiosità a riguardo, cominciamo col dire che spesso chiamiamo vagina (termine di origine latina, che significa “guaina”) qualcosa che in anatomia si chiama vulva: dal punto di vista anatomico, infatti, la vagina non coincide con l’apparato genitale femminile nel suo insieme, ma ne è una sua parte interna: è un canale interno muscolo-membranoso che, semplificando, unisce il collo dell’utero alla vulva, il complesso degli organi genitali esterni femminili.
Le funzioni della vagina sono principalmente due: riceve lo sperma durante il rapporto e agevola l’uscita del feto durante il parto. A questo dobbiamo aggiungere alcuni straordinari poteri che ha per mantenersi pulita e in forma. Uno è quello di cui di autopulirsi. La vagina è dotata di una mucosa protettiva e di batteri della flora vaginale, che la tengono pulita e la proteggono da aggressioni esterne. Le secrezioni vaginali e il muco (solitamente di color biancastro e trasparente), attraverso i cambiamenti di colore e odore funzionano da sistema d’allarme per segnalare infezioni. E dunque, per non danneggiare questo prezioso meccanismo di autopulizia, bisogna far attenzione a non alterare l’equilibrio della mucosa e della flora utilizzando prodotti aggressivi per la detersione (o per renderla profumata), che possono alterare il PH e causare prurito, irritazioni e perdite. L’igiene è fondamentale ma attenzione ai prodotti che usiamo.
Noi di Goovi abbiamo formulato il nostro detergente intimo INTIMATE FEELING con il 99,5% di ingredienti di origine naturale – tra cui oli essenziali di salvia e melissa, e acqua attiva di Sambuco – grazie a cui deterge delicatamente, rispettando l’equilibrio di cute e mucose, tanto da essere ideale per tutta la famiglia.
Per quanto riguarda il suo “allenamento” invece, è utile sapere che esiste una ginnastica specifica, detta ginnastica pelvica, che aiuta a tonificare il pavimento pelvico, l’insieme di muscoli e legamenti della parte inferiore della cavità addominale. Il ginecologo statunitense Arnold Kegel ha ideato una serie di esercizi (chiamati Esercizi di Kegel) che mirano a rendere i muscoli più tonici: allenarli, infatti, aiuta a diminuire il rischio di incontinenza urinaria e migliorare il piacere sessuale, dimostrandosi un buona pratica contro l’anorgasmia – ovvero l’incapacità di raggiungere l’orgasmo.
In generale, rispetto al nostro apparato genitale esterno c’è un’altra cosa importante da ricordare, cioè è che non esiste un “modello standard”: può presentare forme diverse, come labbra vaginali più o meno pronunciate o altre caratteristiche particolari, che non devono portare a dubitare della sua “normalità”. Questo senso di inadeguatezza è dovuto spesso a un fattore culturale: per lungo tempo le immagini che abbiamo visto erano stilizzate o comunque non mostravano adeguatamente tutte le varie “forme” che possono avere i genitali esterni femminili, che possono essere diverse tra loro.
Ma per combattere ogni tabù e promuovere una corretta informazione su questa parte del nostro corpo così importante, a Camden Town, a Londra, è stato istituito il primo Museo della Vagina, che vuole sensibilizzare su temi femminili legati alla sessualità e non solo, come la parità di genere, l’emancipazione, le mestruazioni e la celebrazione del corpo femminile in tutte le sue forme. E per chi volesse trattare l’argomento in maniera divertente e diversa, non si può certo mancare il famoso spettacolo teatrale dei Monologhi della Vagina, che in maniera ironica, intelligente e profonda, racconta storie al femminile per condividere tutti il complesso sistema di emozioni che è collegato alla sessualità e allora nostra cara vagina.