L’abbiamo amata, tutti, come Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo, e così la ricordiamo: una donna energica, buffa, curiosa (per non dire un po’ impicciona), e sicuramente irresistibile. Con degli outfit eccezionali, delle trovata argute, e con un temperamento elegante, puntuale ed acutissimo. Ma Angela Lansbury, morta l’11 ottobre all’età di 96 anni, nella sua lunghissima carriera ha conquistato il nostro cuore anche con altre interpretazioni.
La carriera e i ruoli più famosi
Inizia appena 18enne la sua lunga avventura nel mondo della recitazione grazie al film Gaslight e subito si aggiudica una nomination agli Oscar. Seguono tantissimi ruoli, tra cui forse il più interessante e insolito per lei, quello della spietata moglie di un senatore degli Stati Uniti in The Manchurian Candidate. Dopo diversi ruoli in film gialli che in qualche modo preannunciano il personaggio televisivo che le consegnerà la fama in tutto il mondo, la ricordiamo senz’altro come voce della famosa Mrs. Bric, la teiera de La Bella e la Bestia, e l’intraprendente Eglantine Price di Pomi d’oro e manici di scopa. E poi per chi ha avuto la fortuna di vederla sul palco, c’è stato tanto lavoro a teatro, dove è spiccata anche per le sue doti canore (già mostrate al cinema), e per il quale si aggiudica ben quattro Tony Awards. Il maggior riconoscimento cinematografico arriverà nel 2014 con L’oscar alla carriera – una carriera durata ben 75 anni.
La vita privata
Si può dire che Lansbury – nata a Londra il 16 ottobre 1925 – è una figli d’arte, visto che la madre Moyna MacGill è una nota attrice irlandese: le due rimangono sole alla morte del padre di Angela, quando lei ha soli 9 anni e condivideranno la passione per la recitazione. Al suo fianco, negli anni della sua fulgida carriera, è stato il secondo maritoPeter Shaw, ex dirigente della Metro Goldwyn Mayer, che l’attrice sposa in seconde nozze nel 1949 dopo aver concluso il primo matrimonio con l’attore Richard Cromwell, col quale è stata sposata per poco meno di un anno.
Una leggenda
Per la sua figura di attrice e donna che ha saputo costruirsi una lunga carriera nel mondo di cinema e teatro ad ogni età, per i suoi ruoli indimenticabili che ci hanno intrattenuto per ore ore di fronte al piccolo e grande schermo, non possiamo che ricordare Angela Lansbury con un’infinita nostalgia e affetto.