Ha senso investire nelle maschere viso? Funzionano? Se questi interrogativi vi tengono svegli la notte, siamo qui per darvi la risposta che cercavate – che è “sì”! – e spiegarvi il perché.
Maschere viso, dagli antichi romani ad oggi
Fin dalla notte dei tempi, quando la skincare non era prodotta a livello commerciale, l’idea di un’applicazione prolungata di un cosmetico sul viso era contemplata nelle primissime maschere, che venivano utilizzate addirittura dai romani per trarne benefici sulla pelle (utilizzando ingredienti come il cumino o le lenticchie). Questo perché la loro funzione intensiva e la rapidità con cui agiscono sull’aspetto della pelle del viso è tale da rappresentare uno step irrinunciabile della skincare – del passato e naturalmente anche di oggi. Va da sé che nel tempo gli ingredienti sono più o meno cambiati (anche se a quanto pare le maschere d’oro sono in voga dai tempi di Cleopatra) e a seconda della loro funzione specifica – purificante, anti-macchie, lenitiva, nutriente, illuminante – le maschere viso agiscono in profondità e danno risultati pressoché immediati. Ogni quanto si possono fare? Dipende dalla tipologia e dal modo in cui agiscono. In generale, si può considerare di fare un trattamento una volta a settimana, o prima di un evento in cui si vuole essere al top – ma ricordate che ogni maschera ha le sue regole!
Quanti tipi di maschere esistono?
Le maschere viso possono variare a seconda degli attivi in esse presenti (e della loro funzione), così come nel metodo di applicazione: ci sono le maschere peel-off, che si applicano e poi si solidificano in modo da rimuoverle facilmente sollevandole; le maschere in tessuto, sagomate per aderire al viso lasciando liberi occhi, bocca e naso, e imbevute di prodotto; poi le maschere in polvere che si creano con l’aggiunta di acqua e quelle in crema che vanno semplicemente stese sul viso (con le mani o un pennello) e poi risciacquate via. Insomma, tantissime applicazioni per un unico obiettivo: donare alla peel un boost di attivi tali migliorarne l’aspetto e il suo benessere generale.
La nostra maschera Goovi
E tra le tante opzioni tra cui scegliere, non poteva certo mancare la nostra! La maschera THAT PURE FEELING di Goovi ha un doppio obiettivo: purificare e opacizzare con il 94% di ingredienti di origine naturale. Per farlo, ha con sé i migliori alleati possibili: l’argilla verde, che grazie al suo alto potere assorbente riduce l’eccesso di sebo e le impurità; l’estratto fermentato di salice bianco e il mix di alfa idrossiacidi (AHA) naturali che levigano delicatamente la pelle migliorandone l’aspetto, e l’amido di tapioca che ha un’azione opacizzante. Niente male eh? E poi ha una piacevole profumazione fresca e aromatica di tè e menta che dona tante, tante good vibes.