Goovi Blog

Tutti I Superpoteri Del Mirtillo Rosso

Chiunque abbia sofferto di infezioni alle vie urinarie conosce bene il mirtillo rosso (in inglese “cranberry“): è infatti l’ingrediente principale di molti integratori che vogliono contrastare un disturbo comune a tanti di noi, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ma questi non sono gli unici superpoteri di questo frutto straordinario… Partiamo dal principio.

Da dove viene

Il mirtillo rosso – noto col nome “cranberry” in inglese – è un arbusto sempreverde del Nord America (In Italia settentrionale lo si trova nelle zone tra le Alpi e l’Appennino tosco-emiliano), le cui famose bacche rosse raggiungono la maturazione nel mese di settembre. Gli attivi che rendono il mirtillo rosso famoso per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti sono diversi, tra cui i composti fenolici, i flavonoidi e le antocianidine.

Cosa fa

Da molto tempo, sia i frutti che le foglie del mirtillo rosso sono stati impiegati per contrastare le infezioni del tratto urinario: sembra infatti che gli attivi di questa pianta prevengano l’adesione dei batteri alle pareti delle vie urinarie e che quindi possa non solo contrastare l’insorgenza di infiammazioni, ma anche la comparsa di recidive.

I suoi utilizzi però non si limitano alla sola azione anti infiammatoria: il mirtillo rosso viene utilizzato per alleviare i problemi digestivi e a proteggere le patologie del sistema cardiocircolatorio. L’alto contenuto di vitamina C sostiene il sistema immunitario e aiuta la sintesi del collagene motivo per cui viene utilizzato anche per i prodotti di bellezza della pelle. In particolare, anche il mirtillo rosso contiene i famosi peptidi – minuscole catene di amminoacidi che agiscono come “mattoncini” e sono direttamente coinvolti nella formazione di alcuni elementi costitutivi del tessuto cutaneo come collagene e l’elastina – utilizzati nell’industria cosmetica per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Essi infatti donano tono e struttura alla pelle, attenuando le linee sottili e le rughe e migliorando la barriera cutanea e le imperfezioni.

Le Proprietà del Peptilium® da Mirtillo Rosso

Il Peptilium® da mirtillo rosso è un ingrediente anti-aging costituito da biopeptidi naturali derivati da un sottoprodotto di un superfrutto, il mirtillo rosso. L’estratto da mirtillo rosso imita l’azione del retinolo, dimostrando di avere la stessa efficacia ma senza i suoi effetti indesiderati. Ha un’azione antirughe perché agisce sulla sintesi del collagene e sullo strato corneo, donando alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme.

BE MY BERRYNOL

La nostra nuovissima linea BE MY BERRYNOL che comprendo una crema viso e un siero viso, utilizza questo preziosismo alleato di bellezza per ridurre le rughe e creare un effetto lifting. Tra gli ingredienti incredibili di queste formulazioni ci sono ovviamente peptidi di origine naturale (l’alternativa naturale al Retinolo, con stesso risultato ma senza alcun effetto collaterale) il bakuchiol per un’azione antirughe e il Peptilium® da mirtillo rosso, per effetto lifting e un’azione illuminante. Scopritela sul sito!