Lo sapevate che di alcune varietà si può mangiare la buccia? E che quest’anno, a Radda in Chianti, è stato coltivato un esemplare dal peso record di 1226 chili? Se la risposta è no, forse non sappiamo proprio tutto tutto sulla zucca, l’alimento simbolo dell’autunno e – naturalmente – di Halloween.
Ma partiamo dalle basi: la zucca è un alimento ipocalorico, ricco di potassio, magnesio e vitamine e composta per il 94% di acqua. Contiene carotene che è la sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre a vantare anche una buona quantità di vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Ma la sua proprietà forse meno conosciuta è quella diuretica e calmante, grazie alla cucurbitina contenuta nei semi – una sostanza utile in caso di disturbi dell’apparato urinario e prostata. Per questo si dice che la zucca e i suoi semi sono degli ottimi alleati in caso di cistite.
E stando sempre sulle caratteristiche meno conosciute di questo alimento, si può indicare il fatto che della zucca, in alcune varietà, si possono mangiare tutte le parti – buccia, semi, foglie, fiori. Nel passato, privata della sua polpa, veniva utilizzata per contenere alimenti come vino o acqua e il famoso detto di “non aver sale in zucca” deriva proprio dalla concezione di povertà che davano le persone che conservavano pochissimo sale nelle zucche; da qui, metaforicamente, si voleva indicare la mancanza di intelligenza. E in aggiunta, la zucca ricorda una testa, e dunque il parallelismo sembra funzionare ancora di più.
In ultimo, non dimentichiamo che la zucca è un alimento versatile anche per ricettine cosmetiche fai da te, grazie al suo contenuto di nutrienti. Qualche idea?
Zucca cruda: unire il trito di una fetta cruda di zucca con un pugno di semi e aggiungere un cucchiaio abbondante di miele, lasciando in posa 10 minuti, La pelle apparirà subito più compatta e levigata.
Zucca cotta: unire circa 50 grammi di purea di zucca (cotta), due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e 50 grammi di yogurt bianco. Lasciare in posa 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.