L’estate è una stagione splendida, si sa – la amiamo – ma non priva di insidie. Abbiamo già parlato del terrore di molti di noi dell’aria condizionata, del cibo ghiacciato che ti si pianta sullo stomaco…e che dire dei disagi da costume da bagno umido? Ecco, proprio quest’ultimo ci porta un grande tema estivo, legato all’igiene intima: come affrontare la stagione che più di tutte ci mette alla prova? Si perché tra il caldo, l’umidità dei costumi da bagno e i tessuti sintetici, vulva e vagina possono risentirne. Le vaginiti sono tra i disturbi più comuni d’estate e i sintomi possono variare – cambiamento di colore, odore e/o quantità di secrezioni vaginali, prurito e/o bruciore, dolori o irritazione durante i rapporti sessuali. Per trattarle, naturalmente, bisogna sempre affidarsi al parare di un medico, ma per prevenirle si possono attivare una serie di accorgimenti sempre utili:
- Cambiare subito il costume, per far sì che le zone intime siano sempre asciutte e protette dall’umidità (grande amica della proliferazioni di germi e batteri).
- Mantenere l’equilibrio della flora batterica, magari integrando fermenti lattici e/o probiotici e curando la dieta – no ad alcol, caffè e in genere sostanze irritanti, sì a frutta e verdura fresca, yogurt e cibi con farine non raffinate.
- Utilizzare un detergente delicato – il nostro INTIMATE FEELING, ad esempio, è un detergente ntimo delicato con il 97% di ingredienti di origine naturale, dalla formula rinfrescante e delicata impreziosita da oli essenziali di salvia e melissa, che rispettano l’equilibrio di cute e mucose. Ah e mi raccomando, pulirsi sempre da davanti a dietro!
- Indossare abiti larghi e traspiranti, che non aumentino il sudore il surriscaldamento delle parti intime.