Se c’è una cosa che ci rende pigri all’istante è l’idea di allenarsi. Ma data la situazione che stiamo vivendo, anche i meno sportivi di noi possono avere nostalgia di un po’ di attività fisica e di quello slancio che ci rendeva desiderabile faticare a suon di affondi e addominali. Sappiamo quanto l’attività fisica faccia bene al nostro corpo e alla nostra mente, aiutandoci a tenerci in forma e allontanando lo stress. Ma davvero ci si riesce ad allenare bene anche anche a casa? Ebbene sì. SI PUò FARE. E per rispondere con più dettaglio all’interrogativo, abbiamo riportato qualche consiglio per non perdersi d’animo e non trascurare il proprio benessere anche quando a disposizione abbiamo solo una camera o un salotto, raccogliendo qualche trucco per ritrovare la motivazione necessaria ad allenarsi e recuperare le proprie good-vibes.
1) Selezionare la location. Il fatto di essere a casa ci può far sentire un po’ meno a nostro agio nel fare esercizio fisico, ma in fondo, basta avere il mood giusto per lavorare quel tanto che basta a farci stare bene e affrontare lo stress di questo momento. Se abbiamo una nostra routine personale – di discipline come lo yoga – possiamo utilizzare il nostro solito tappetino e andare in automatico. Ma in alternativa possiamo sfruttare oggetti del nostro quotidiano per fare altri esercizi: il divano può diventare un appoggio o una “sbarra”, le bottiglie d’acqua dei pesi. La location dovrebbe essere illuminata e ben areata. Ma quali esercizi scegliere? Vedere il punto successivo.
2) Utilizzare le app. Per non rimanere senza guida a improvvisare esercizi, le app sono la soluzione ottimale. Ne esistono diverse, per diverse discipline – così come ci sono canali dedicati su youtube e ora anche lezioni gratuite via streaming. Insomma, basta fare qualche ricerca su internet per rendersi conto che una guida al nostro allenamento è più facile a trovarsi di quel che pensiamo – che sia yoga, crossfit o esercizi di stretching e potenziamento. Perché, se non siamo dei professionisti (e abbiamo una nostra routine già collauda) non sempre è facile organizzarsi una sessione di allenamento in autonomia. Ma con un po’ di buona volontà e l’aiuto del supporto giusto, si può avere, a portata di smartphone, la guida necessaria a mantenersi in forma.
3) Pianificare l’allenamento. Molto spesso si abbandona l’idea di allenarsi a fine giornata, quando lo stress della giornata ha la meglio su di noi. Ma cosa succederebbe se si spostasse l’allenamento al mattino? Per molti potrebbe essere un cambio di abitudine notevole, ma potrebbe essere altrettanto sorprendente e aiuterebbe a togliersi subito il pensiero. Mettersi al primo posto, ogni tanto, fa bene!
4) Nessun compromesso. Se l’allenamento ci allontana dalla spirale di pensieri negativi, rimette in sesto il corpo e ci regala quella bella sensazione di aver eliminato tossine dal corpo (e dalla mente), associarla ad altre cose che ci piacciono, ci aiuta ancora di più a dare il meglio di noi. Playlist con i nostri brani preferiti (utilizzando magari degli auricolari se non siamo da soli), tuta colorata che ci mette il buonumore e atteggiamento professionale, esattamente come se fossimo in palestra. Insomma, non dobbiamo rinunciare a tutte quelle cose che ci piacciono e che ci aiutano a rendere l’allenamento un’esperienza imperdibile, a 360 gradi.
5) Condividere i nostri risultati con gli amici. Come rendere facile qualcosa di difficile? Farlo diventare qualcosa di divertente. E allora ecco che un ultimo boost di good vibes cui possiamo fare appello, è quello di utilizzare l’entusiasmo di un team di amiche pronte a sostenerci – e perché no, farci compagnia in videoconferenza, giusto per vedere che effetto fa fare gli stessi esercizi insieme, ma a distanza. Armiamoci dunque delle personalità più scoppiettanti e positive che conosciamo e coinvolgiamole nel nostro piano di risveglio fisico: quando la motivazione calerà, saranno loro ad aiutarci a ritrovare lo slancio perduto.