Per chi ama i dolci, la Pasqua può essere un momento difficile. Molto difficile. Il cioccolato è il protagonista indiscusso di questa festività e le vetrine delle pasticcerie lasciano l’imbarazzo della scelta. Ma se vogliamo portare la tavola della nostra Pasqua ad un altro livello, ecco pronte 3 ricette facili e buonissime da fare a casa – che contemplano l’utilizzo della Colomba e, udite udite, pure della frutta! Impossibile? Vedete voi
1. Uova ripiene di frutta. Il blog di Giallo Zafferano, con le sue Delizie di Fabia, ci offre un modo per gustare le uova di cioccolato in un altra maniera, utilizzando magari della Colomba avanzata e della frutta che va consumata a breve.
1 Uovo (medio, di cioccolato )
4 fette colomba (o torta margherita/pan di spagna/muffin)
150 g panna per dolci (da montare)
1 kiwi (grande)
1 banane (media)
10 fragole (grandi)
1 bicchierino succo d’arancia (Succo di 1 arancia medio-piccola oppure liquore)
1 cucchiaino di zucchero.
Iniziate la realizzazione dell’uovo di cioccolato ripieno partendo dalla frutta. Lavate le fragole ed eliminate il picciolo, sbucciate il kiwi e la banana. Ora tagliate la frutta a dadini o a fette e versatela in una ciotola aggiungendo un bicchierino di succo d’arancia e un cucchiaino di zucchero, mescolate e riponete temporaneamente la ciotola in frigo. In una ciotola a parte versate la panna, montatela a neve bene ferma, io per comodità l’ho trasferita in una sac a poche con beccuccio.
Prendete l’uovo di pasqua e dividetelo a metà usando delicatamente la punta di un coltello, fate attenzione a non romperlo; dalla colomba ricavate 4 fette sottili.
Passate ora alla composizione del dolce: in una metà di uovo posizionate alla base una fetta di colomba e bagnatela col succo che si è creato nella ciotolina della frutta a dadini, aggiungete uno strato di panna e i dadini di frutta, ora di nuovo una fetta di colomba, bagnatela ed aggiungete la panna e la frutta, terminate decorando sempre con ciuffetti di panna. Ripetete la stessa operazione con l’altra metà dell’uovo di cioccolato. Posizionate ora il dolce in frigo almeno 2 ore prima di servirlo.
NOTE
L’ uovo di cioccolato ripieno con frutta si conserva in frigo, coperto con carta stagnola o pellicola per circa 2 giorni. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, uovo al cioccolato fondente, bianco, kinder etc etc , usate la frutta che preferite e decorate a piacere. Per quanto riguarda la colomba, potete anche utilizzare pezzi di torta o muffin o pan di spagna che vi avanzano.
2 . Zuppa inglese in guscio! Per riciclare un guscio di uovo avanzato, la Cucina Italiana offre un modo golosissimo: creare una zuppa inglese nel guscio dell’uovo, ricoperta di frutta fresca. Da provare ORA!
PER LE CREME
1 uovo di cioccolato bianco alto 20-25 cm
300 g zucchero
100 g amido di mais
100 g cioccolato fondente
10 tuorli
1 L latte
1 baccello di vaniglia
PER IL PAN DI SPAGNA E LA BAGNA
170 g zucchero
150 g farina
50 g alchermes
4 uova
2 tuorli
sale
PER LE CREME
Scaldate il latte, aromatizzandolo con i semi del bacello di vaniglia.
Amalgamate i tuorli prima con lo zucchero, poi con l’amido di mais.
Versate il latte caldo sul composto, riportate sul fuoco e fate addensare fino al bollore, ottenendo una crema pasticciera.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o al microonde.
Dividete la crema in due parti e in una incorporate il cioccolato.
Coprite le creme con una pellicola a contatto e lasciatele raffreddare.
PER IL PAN DI SPAGNA E LA BAGNA
Montate le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché il volume non sarà quasi triplicato. Incorporate delicatamente la farina setacciata e trasferite il composto in uno stampo a cerniera (ø 22 cm).
Infornate a 180 °C in forno statico per 20-22 minuti.
Sfornate il pan di Spagna e lasciatelo raffreddare su una gratella, poi dividetelo in fette spesse 1 cm.
Preparate la bagna, mescolando l’alchermes con 50 g di acqua.
Montate il dolce: distribuite un paio di cucchiai di crema al cioccolato nel primo mezzo guscio dell’uovo di cioccolato; coprite con uno strato di pan di Spagna e spennellatele con poca bagna; procedete con un velo di crema pasticciera e altre fette di pan di Spagna spennellate con la bagna e disposte in senso perpendicolare rispetto al primo strato; ricoprite con crema al cioccolato e completate con il pan di Spagna, tagliato a strisce di 2-3 cm, private della crosta e intinte nella bagna solo da un lato. Ripetete l’operazione per farcire l’altro mezzo guscio di cioccolato.
Decorate entrambi a piacere con frutta fresca e foglie di menta prima di servire.
3. Barca di yogurt e frutta. Ancora una volta, Cucina Italiana ci viene in soccorso quando vogliamo un dolce buonissimo – ma stavolta leggero: eccovi un barca di yogurt e frutta, pronta per stupire i vostri ospiti.
Mousse allo yogurt
La mia ricetta è molto semplice perché unisco semplicemente lo yogurt greco con la panna montata zuccherata, ma voi potete arricchirla frullando all’interno la frutta che io utilizzo solo come decorazione e cioè mirtilli e lamponi freschi. Per dare alla mousse una consistenza più compatta potete aggiungere della colla di pesce. Basta sciogliere un foglio con poca aqua calda o latte e poi unirlo al composto di panna e yogurt. L’alternativa vegetale alla colla di pesce è l’agar agar. In questo caso scioglietene un cucchiaino sempre in acqua bollente. Se non amate il sapore dello yogurt greco potete utilizzare uno yogurt bianco intero e aggiungere un po’ più di panna montata perché altrimenti risulterebbe troppo liquido. La panna fresca è l’ideale perché potete dosare voi la quantità di zucchero, ma potete usare anche quella vegetale. Per una variante più naturale aggiungete il miele al posto dello zucchero semolato.
La frutta
Ho scelto i frutti di bosco perchè mi piace il contrasto acido-dolce della frutta con lo yogurt con il cioccolato. Potete, però, scegliere la frutta che preferite. Le fragole sono ottime in questa stagione, ma anche una macedonia di frutta tropicale come ananas, mango, passion fruit e banane potrebbe essere un’ottima idea.
Come comporre l’uovo ripieno di yogurt
Vi suggerisco di utilizzare un sac a poche per farcire l’uovo per dosare al meglio la quantità di mousse. Per dare più stabilità alla base dell’uovo, sporcate al centro il piatto di portata con una cucchiaiata cioccolato fuso e poggiate sopra l’uovo in modo da farlo aderire e tenerlo fermo una volta raffreddato. Decorate mousse e frutta con una spolverata di zucchero a velo, ma solo poco prima di servire. In alternativa potete utilizzare del miele liquido e aggiungere, se vi piace, della frutta secca come granella di nocciole o mandorle a lamelle.