Se quando muovi le braccia alcuni parti svolazzano e ti sembra di spiccare il volo, non preoccuparti: è esperienza comune a tanti. Sono state ribattezzate “ali di pipistrello”, e mentre ad alcuni la cosa fa ridere, al altre persone un po’ meno: se ne fanno un cruccio o un motivo di insicurezza. Non c’è niente né di male, né di brutto in questa parte di noi, ma se questa cosa proprio a rappresentasse un fastidio esagerato, sappiamo che vi si può porre rimedio – andando in palestra o stando comodamente a casa a fare qualche esercizio mirato, come quelli che vi suggeriamo di seguito. Ricordate: è sempre la costanza che fa la differenza… E ora, a noi!
INDICAZIONI GENERALI: fare 3 serie da 15 esercizi, senza mai dimenticare di rilassarti, respirare e… divertirsi! (Per quello può essere d’aiuto una buona selezione musicale).
1.DIP: poggiando le mani all’indietro su una sedia con i gomiti a 90 gradi e flettendo le ginocchia, portare verso il basso i glutei senza farli toccare a terra!
2.PUSH UPS: il famoso esercizio parte con le punte dei piedi piantate a terra, gambe tese e braccia a terra. Facendo lavorare braccia, gambe e addominali, bisogna portarsi verso terra e poi di nuovo su, con la completa distensione delle braccia. Ci si può aiutare anche usando un rialzo, come un tavolo.
3.FRENCH PRESS VERTICALE: con in mano un peso, portare il braccio in alto e, piegandolo, portarlo al livello delle spalle senza piegare il gomito.