in Goovi Story

5 Esercizi Per Riattivare La Circolazione

SI PUò FARE. Anche se siamo costretti nelle nostre case l’esercizio fisico non solo è importante, ma è anche fattibile. Non dobbiamo lasciarci intimidire da chi ha una routine già consolidata e condivide sui social workout complicatissimi (che si fa fatica soltanto a guardarli); per scaricare la tensione e migliorare la nostra circolazione dopo una giornata fermi a casa, bastano pochi, semplici esercizi. E noi ne abbiamo raccolti cinque per ricordarci che sì, SI Può FARE.

  1. Gambe al muro: posizionarsi sul nostro tappettino per gli esercizi (o sul letto) e appoggiare le gambe al muro (o alla porta). Da questo posizione, lavorare con le caviglie distendendo il piede e riportandolo poi in posizione di flex (detta anche “piede a martello”). In questo modo, si stimolerà ancora di più la circolazione, andando a migliorare la zona di polpacci e caviglie. Questo semplicissimo esercizio aiuta a riattivare la circolazione e scaricare la pesantezza delle gambe.
  2. La bicicletta: il classico esercizio che si faceva da bambini – sdraiati a terra, con gambe piegate verso l’alto che si muovono in maniera alternata come quando si va in bicicletta – è ottimo per riattivare la nostra circolazione, coinvolgendo le cosce e (in maniera blanda) anche gli addominali. È bene notare che la schiena deve essere sempre ben aderente a terra e dunque le gambe non devono allungarsi troppo, facendoci inarcare il petto.
  3. Squat: rialzandoci da terra, un esercizi molto semplice (ma molto efficace non solo per riattivare la circolazione ma anche per i glutei) è quello degli squat. Avendo cura di tenere i piedi leggermente divaricati, le mani sui fianchi e il peso bene sui talloni, piegarsi sulle ginocchia e tornare al punto di partenza. Partire da un set da 15 squat.
  4. Di nuovo, sulle punte: ora che ci siamo alzati da terra, riattiviamo “dall’alto” la circolazione, alternando la posizione con i talloni alzati (dunque sulle punte dei piedi) a quella di riposo, cercando di lavorare anche sull’equilibrio. Le gambe devono essere leggermente piegate (per non scaricare il peso sulla schiena) e i glutei contratti. Ripetere l’esercizio una ventina di volte, cercando di prolungare di tanto in tanto la posizione sulle punte dei piedi.
  5. Infine, per la parte superiore del corpo: sedersi a gambe incrociate e portare le mani dietro la testa – con spalle rilassate e petto aperto. Portare la mano destra verso terra e inclinare il torso verso destra, allungando tutto il fianco sinistro – e viceversa. Respirare in maniera profonda durante tutto l’esercizio. Finire lo stretch posizionando le mani un po’ più indietro dei glutei e portando il mento in alto. In questo modo si “apre” tutta la parte superiore, concludendo questo set per riattivare la circolazione.

In pochi minuti e con 5 semplici esercizi alla portata di tutti, ogni giorno si può fare un lavoro efficace per il nostro benessere. Non resta che provare.