in Goovi Story

5 Snack Veloci Per La Maratona Di Sanremo

Maratona di Sanremo in vista? Posti sul divano già venduti ai migliori offerenti, ma ancora nessuna idea di cosa offrire da mangiare ai propri ultras della canzone italiana? NIENTE PAURA. Dimentichiamoci pure di pop corn e patatine (roba da principianti), perché esistono tantissimi snack facili da preparare e gustosi per preparare in pochissimo tempo un buffet coi fiocchi. Ve li facciamo scoprire noi.

Pizzette Di Pasta Sfoglia

Sfiziose, semplicissime fare e semplici: solo pasta sfoglia, mozzarella (nell’alternativa vegan per chi non mangia latticini) pomodoro e basilico. E sono facilissime anche da preparare. Basta ricavare da un rotolo di pasta sfoglia dei cerchi (utilizzando bicchieri o coppapasta) da spennellarle con del tuorlo d’uovo, aggiungere un po’ di passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, un filo d’olio e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Quando diventano dorate, aggiungere un po’ di origano e via!

Chips Di Cavolo Nero…

Chips sì, ma facili da fare a casa (rigorosamente al forno) e sorprendenti: mai provate quelle di cavolo nero? Questa è la volta buona per farle. Il Cucchiaio d’Argento consiglia di farle così:

INGREDIENTI
2 cespi di cavolo nero
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di sesamo
sale
pepe

La ricetta delle chips di cavolo nero al forno prevede pochi passaggi: iniziate lavando le foglie di cavolo nero, poi asciugatele con un canovaccio. Eliminate le parti in cui la nervatura centrale è più consistente. Tagliatele a falde, ricavandone circa 3 o 4 per ogni foglia.

In una coppetta preparate un intingolo con l’olio extravergine d’oliva, i semi di lino, i semi di sesamo, il sale e il pepe. Disponete il cavolo nero su una teglia da forno.

Spennellate il cavolo con l’intingolo di olio e semi. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Fate attenzione dovranno essere croccanti ma non bruciacchiate. Le vostre chips di cavolo nero al forno sono pronte.

…e anche di Mela!

Se la parola d’ordine di qualsiasi serata alla tivù è sgranocchiare snack in piena libertà, ecco delle chips in versione dolce, davvero ghiotte! Per farle ci basta davvero poco – e La Cucina Italiana ci suggerisce come:

INGREDIENTI

1 Mela Granny Smith
1 Mela Stark
1 Limone
200g Zucchero

Affettate con la mandolina le mele e bagnatele con il succo di 1 limone.

Fate bollire g 200 di zucchero con g 70 di acqua, cuocetevi le mele dopo averle sgocciolate per 1′, poi spegnete e lasciatele a riposare nello sciroppo per 12 ore.

Sgocciolatele, asciugatele e mettetele su una teglia tra 2 fogli di carta da forno, poi infornatele per 1 ora a 100 °C. Togliete il foglio di carta da forno superiore e lasciatele in forno ancora 1 ora.

SUGGERIMENTO: per uno snack ancora più goloso, potete utilizzare uno yogurt alla vaniglia come dip per le chips!

Mandorle Tostate (sia salate che dolci!)

Energizzanti, salate e gustosissime…attenzione perché una mandorla salata tira l’altra! E sono pure super facili da fare. Giallo Zafferano consiglia di utilizzare 100 g di mandorle, un cucchiaino di sale e un albume.

Mettete l’albume in una ciotola e sbattetelo con una forchetta in modo da eliminare la sua fibrosità. Prendete le mandorle classiche già spellate al supermercato. Mettete le mandorle nella ciotolina con l’albume sbattuto e mescolate con un cucchiaio in modo che tutte le mandorle abbiano in superficie un pochino di albume.Scolate bene le mandorle dall’albume con le mani e mettetele ben distanziate su una teglia con carta forno.

Salate tutte le mandorle. Cuocete le mandorle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti poi togliete dal forno, staccate le mandorle con una forchetta e rimettete in forno per altri 10 minuti. Togliete le mandorle tostate dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di mangiarle o potreste ustionarvi.

VARIANTI E CONSIGLI Ovviamente potete fare le mandorle tostate anche senza sale o addirittura con lo zucchero

E anche sfizi dolci!

Per concludere, se qualcuno preferisce il dolce, rimangono validi gli spiedini di frutta: tagliate la frutta, preparate la fonduta di cioccolato fondente con 100 g di cioccolato e 80 ml di panna fresca liquida, e servite su un bel vassoio da piazzare davanti alla tivù. Scommettete che non ne avanzerà nemmeno uno?