in Goovi Story

Allenarsi Dopo Le Vacanze, Ecco Come!

Allenamento post vacanze? Assolutamente da contemplare in vista del rientro a lavoro, ma attenzione: non c’è fretta e non c’è bisogno di esagerare. Il programma migliore è quello che ci fa recuperare innanzitutto la costanza con cui ci teniamo in forma, poi – sicuramente – anche il tono e l’energia. Si deve tornare gradualmente al livello di prima (se ce n’era uno) e non cominciare subito al massimo, per non rischiare di farsi male. Ecco dunque alcuni esercizi per riprendere il “nuovo anno” e riaccendere le good vibes.

CAMMINATA VELOCE. Un training alla portata di tutti e che prometto di rimetterci in pista: la classica camminata veloce, di circa 45 minuti, fatta a ritmo sostenuto.

PLANCK, per tonificare l’addome. Un esercizio semplice e sì, faticoso. Ma ideale per ricominciare a tonificare la pancia e perfetto per cominciare con lentezza. Per chi non lo conoscesse, “la panca” consiste nel mettersi faccia a terra, con appoggio sugli avambracci e sui piedi e mantenere la posizione, azionando addominali e glutei. Giorno 1: 10 secondi. Giorno 2: 15 secondi etc… Se con costanza si continua ad aumentare i risultati sono assicurati!

SQUAT. Un altro esercizio semplice, che si può fare ovunque. Gli squat sono infatti piegamenti di ginocchia e anche che si fanno normalmente per alzarsi dalla sedia e in altre attività quotidiane. Per questo, aggiungere qualche esercizio in più, gradualmente, ogni giorno, non può che prepararci in maniera semplice e ottimale, alla ripresa autunnale.

SCALE E CORSE. E per approfittare di ogni momento per riprendere la forza, non dimentichiamoci che possiamo sfruttare le scale o scendere a una fermata prima dei mezzi pubblici e approfittarne per fare una bella corretta. In questo modo, non dobbiamo dedicare un tempo specifico per il nostro allenamento ma lo possiamo integrare direttamente nella nostra giornata.

NON DIMENTICARE MAI LO STRETCHING!La parte più importante di ogni allenamento è la fase finale di stretching, dove allunghiamo la muscolatura attraverso respiri lunghi e profondi.