in Goovi Story

Cinque Mosse Per Massaggiare Il Viso Ogni Giorno

Ammettiamolo: non c’è niente di più rilassante di un bel messaggio. I benefici che possiamo trarne per corpo e mente sono innumerevoli – e se ne abbiamo già provato qualcuno sappiamo di cosa stiamo parlando. Spesso, però, quando si parla di massaggi, pensiamo sempre al corpo e ci dimentichiamo del nostro viso, che allo stesso modo può ottenere grandi benefici anche con poche, strategiche “mosse”.

La pratica dei massaggi per il viso affonda le sue origini in Oriente, in particolare in Cina, dove viene utilizzata per rilassamento e guarigione fin dal terzo secolo a.C.; secondo questa antica tradizione, infatti, il massaggio del viso libera energie bloccate e contribuisce al benessere psico-fisico di vi si sottopone. E questi benefici sono anche alla nostra portata: con cinque semplici gesti e l’ausilio di una crema – notte, se fatto prima di dormire, o quella più adatta al nostro tipo di pelle se preferiamo invece farlo in un altro momento – si possono concentrare, in cinque minuti di massaggio, un momento di puro relax e benessere.

  1. Partiamo dalle basi, e dunque con il dire che il massaggio deve partire dal centro del volto, verso l’esterno, con movimenti circolari – più lenti quando si ha tempo o la sera, più veloci al mattino. Partendo dalla fronte, posizionando tre dita al centro, si stende la pelle fino alle tempie. Poi si passa a massaggiare il contorno occhi con movimenti circolari; stessa cosa per la parte attorno alla bocca.
  2. Non dimenticarsi del collo! Assieme al massaggio del viso, bisogna assicurarsi di aver “sciolto” collo e spalle, facendo alcune rotazioni della testa e delle spalle, per prepararsi.
  3. Prima del massaggio serale – o quando si ha tempo – si possono applicare sugli occhi due classiche fettine di cetriolo per decongestionare gli occhi, o dei dischetti di cotone imbevuti della camomilla (tiepida!) per un effetto lenitivo e distensivo.
  4. Al movimento circolare della sera, si può alternare movimenti più secchi – ovvero picchiettando la pelle – per attivare il microcircolo al mattino, sfruttando l’applicazione del tonico o della crema.
  5. Per distendere ulteriormente la pelle del viso, passare la punta delle dita dal centro della fronte – di poco sopra l’altezza delle sopracciglia – fino alle tempie e poi procedere a massaggiare il centro delle sopracciglia e la parte superiore del naso. Passare poi a massaggiare i lati del naso, arrivando fino al centro delle sopracciglia.