in Goovi Story

Come cambia l’igiene intima durante il ciclo?

Possiamo dire che, da quando appare, il ciclo mestruale scandisce il ritmo fisiologico delle donne. Lo sa soprattutto chi deve fare i conti con gli sbalzi d’umore che può provocare, o chi soffre di sindrome premestruale. Ma non solo. Ci sono tanti piccoli gesti che vanno modificati quando abbiamo la mestruazioni, come l’igiene intima.

Considerando che in questo momento delicato il corpo attraversa alcuni cambiamenti – a livello di ph e di variazioni delle difese immunitarie, ad esempio, o anche banalmente, dovuti all’utilizzo di assorbenti – bisogna adottare i giusti accorgimenti per sentirsi sempre a posto e protette. Come? Ecco i fondamentali:

Innanzitutto, andarci piano coi lavaggi. Ebbene sì: se per certe donne, con il ciclo aumenta il desiderio di detergere la zona genitali – soprattutto per evitare l’insorgere di cattivi odori – è anche vero che non bisogna stressare troppo le mucose con prodotti aggressivi o lavaggi troppo frequenti, che potrebbero creare un ambiente caldo e umido, ideale per far proliferare batteri. La scelta ottimale sarebbe di curare l’igiene intima una volta al giorno, con un prodotto delicato e acqua fresca (né troppo calda, né troppo fredda). Nel team di prodotti GOOVI, non poteva certo mancare un detergente delicato, ideale per l’igiene intima quotidiana: il nostro INTIMATE FEELING. Con la sua formula rinfrescante contenente preziosi oli essenziali di Salvia e Melissa, e acqua attiva di Sambuco prispetta l’equilibrio di cute e mucose per una fresca sensazione di benessere.

Come lavarsi? La regola aurea per detergere le zone genitali, soprattutto durante il ciclo, è sempre quella: eseguire movimenti che vanno dalla vulva verso il basso e mai il contrario, per evitare il passaggio di germi intestinali verso l’apparato urinario e le mucose vaginali. Il rischio è sempre quello di infezioni che vogliamo scongiurare, dunque attenzione anche durante l’asciugatura.

Asciugarsi bene. Ultima – ma non per importanza – la fase dell’asciugatura, che dev’essere delicata e scrupolosa: gli ambienti umidi sono la condizione ideale della proliferazione batterica e per questo è necessario assicurarsi di asciugarsi bene con asciugamani possibilmente di cotone.

Cambiare spesso l’assorbente. Qualsiasi sia il tipo di prodotto igienico che utilizziamo per far fronte alle perdite, ricordiamoci che per sentirci sempre a nostro agio è fondamentale cambiarlo spesso. Si evitano così proliferazioni batteriche e cattivi odori.