in Goovi Story

Come Farsi Valere

Ci sono persone che sanno sempre (o per lo meno spesso) cosa vogliono e come ottenerlo: persone determinate, che sanno mettersi sempre al primo posto e, all’occorrenza, sanno difendere i propri valori e le proprie idee. E poi c’è chi invece proprio non ci riesce. C’è chi fa valere sempre le esigenze altrui prima delle proprie, chi si lascia convincere, chi non riesce a dire di no e finisce col mettere se stesso proprio in fondo alla lista. Ecco, per chi si sente così, l’idea di farsi valere non è affatto semplice. Ma esiste un modo per invertire questa tendenza?

Bè, una regola non c’è, ma se sentiamo di aver bisogno di qualche suggerimento, forse i tre punti di questa lista possono essere uno stimolo di riflessione.

  1. L’amore per se stessi. Il rispetto che otteniamo dagli altri molto spesso dipende da come noi ci consideriamo. Se noi stessi in primis non riusciamo a trattarci con il riguardo che meritiamo, difficilmente convinceremo qualcuno a non fare lo stesso. Quindi, in cima alla nostra lista c’è l’amore per se stessi, che si può declinare in diversi modi: nella cura dei nostri ritmi, nel rispetto delle nostre fragilità, nella comprensione dei nostri punti di forza, nell’accettazioni di quelli deboli. Un percorso di consapevolezza di noi stessi che non è affatto scontato e che si affronta con pazienza nel corso di tutta la nostra vita.
  2. Dire di no. Uno dei punti cruciali quando si parla di “farsi valere” è senza dubbio l’imparare a dire no. Imparare a conoscere i propri limiti per farli rispettare. Mettere dei paletti oltre i quali non ci si può spingere. Sembra scontato, ma sappiamo che non lo è affatto. Specialmente per chi ha ancora la sensazione che dire di no sia sbagliato o equivalente a una mancanza di altruismo. È in realtà tutto l’opposto.
  3. Circondarsi di amici. In realtà, può anche essere uno solo. Basta anche un amico stretto, un confidente, una persona di fiducia con cui essere completamente se stessi, per aver trovato un vero tesoro e la possibilità di avere del sostegno quando non si riesce a far emergere la propria personalità. Le good vibes degli amici che ci sostengono sono la base per riuscire ad affrontare qualsiasi sfida.