in Goovi Story

Come Gestire I Capelli Al Mare

I capelli al mare. L’aspettativa è sempre quella di avere l’effetto mosso da spiaggia, magari con qualche riflesso chiaro e splendente, che troppi anni di Baywatch ci hanno insegnato ad apprezzare. La dura realtà è che, a parte qualche raro stato di grazia, l’estate può mettere a dura prova i nostri capelli.

Sole, mare, salsedine possono rendere le nostre chiome secche, crespe e sfibrate. Ma con qualche piccolo accorgimento, si può prendere il meglio di questa stagione, mantenendo i capelli sani e morbidi.

Asciugarli al sole. Addio phon, benvenuti sole e vento! Dopo averli lavati con uno shampoo specifico o semplicemente delicato (per lavaggi frequenti) asciugare i capelli al sole è un modo per far ritrovare il loro movimento naturale – e fare una pausa dallo stress del phon.

Idratazione: specialmente per i capelli lunghi, la regola fondamentale è pensare all’idratazione. Si possono scegliere prodotti specifici con protezione solare oppure usare olio d’argan, di cocco o gel di aloe vera (contenuti in pratici spray o da usare anche nella loro versione “naturale”, che sia olio o gel), da tamponare sulle lunghezze, per tenerle morbide e ridurre l’effetto crespo. L’utilizzo di maschere, dunque, è più che utile e dare un boost di idratazione (che siano acquistate o fai da te).

Come legare i capelli. Il pericolo di strapparli con l’elastico è sempre in agguato e lo è ancor di più quando i capelli sono bagnati. Bisogna dunque ricordarsi sempre di avere elastici anti strappo o ingegnarsi con acconciature capelli-friendly – chignon e trecce in primis.

Largo ai cappelli. Quando la protezione dei cosmetici non basta, un aiuto arriva da cappelli e foulard, che proteggono il cuoio capelluto e le chiome più chiare e fini.

Districare con cura. Ad ogni bagno in piscina o al mare, è fondamentale sciacquare via i residui di sale e cloro dalla testa. E per districarli, è bene usare spazzole specifiche – come quelle con i denti sottili o i pettini di legno a denti larghi.