in Goovi Story

Come Vivere La Menopausa Serenamente

Di menopausa non si parla spesso. Anzi. Diciamolo pure: non se ne parla quasi mai – se non timidamente, a bassa voce, con vergogna o imbarazzo. Possiamo parlarne liberamente magari con le nostre amiche, ma sempre in pochi momenti rubati. Eppure è un fenomeno del tutto naturale che coinvolge tutte le donne, in maniera diversa e uguale per tutte. Prima o poi, infatti – ed ognuna rigorosamente a modo proprio – tutte noi dobbiamo fare i conti con l’ennesimo cambiamento del nostro corpo.

Le stime ci dicono che solitamente la menopausa sopraggiunge tra i 45 e i 55 anni, quando il livello di estrogeni diminuisce. Questi cambiamenti nei livelli ormonali si manifestano con una sintomatologia che colpisce le donne in misura differente. Possono essere più pesanti e negativi sia dal punto di vista fisico che psicologico, oppure più lievi. Tra i più comuni ci sono vampate di calore, aumento della sudorazione, alterazioni dell’umore e del sonno. Come fare a gestirli?

Partiamo col dire che ad ogni donna corrispondono problemi e soluzioni diverse. Che una regola valida per tutte non c’è. Ma sicuramente, una parte importante di questo momento della vita di una donna ce l’ha l’aspetto psicologico. Più si è lavorato sul rapporto con se stesse e con un concetto di bellezza che slegato dai canoni puramente estetici, migliore sarà il passaggio a un’altra età, che ha ancora tanto da offrire e molte cose da farci scoprire. Essere docili con se stesse, farsi aiutare, dialogare con il partner rispetto alle proprie sensazioni sono alcune delle chiavi per intraprendere questo viaggio con dei buoni strumenti psicologici.

Oltre a questo aspetto fondamentale, ci sono alcuni accorgimenti imprenscindibili che aiutano a tenere a bada alcuni sintomi:

  1. smettere di bere alcolici e fumare.
  2. fare regolare esercizio fisico.
  3. adottare una dieta equilibrata e sana, che a seconda dei casi può considerare alcuni cibi anziché altri e magari può avvalersi dell’aiuto di qualche integratore.
  4. parlare con un ginecologo che ci informi correttamente su cosa sia la menopausa, che ci segua durante questo percorso e ci consigli su come affrontare la sintomatologia.
  5. Ascoltare sempre il nostro corpo e non ignorare qualsiasi segnale di disagio.

A questo aggiungeremmo di ricordarsi di avere sempre attorno persone empatiche, che ci ricarichino di good vibes. I momenti di passaggio che riguardano il nostro corpo, sono sempre anche psicologici e possiamo lavorare su ogni aspetto della nostra vita per rendere questo momento una scoperta, anziché un incubo.