in Goovi Story

È Arrivato Il Momento Delle Acque Detox!

È arrivata la primavera, e con lei si sono aperte le porte alla stagione dei weekend fuori porta, delle merende domenicali e delle prime fughe al mare. Facile dunque che ci si ritrovi a portare in giro una borraccia d’acqua – giusto per non sprecare innumerevoli bottigliette di plastica; e in vista di condividere un qualche momento con gli amici, un’idea da considerare per la bella stagion, può essere quella di portare con sé le cosiddette “acque detox“.


Ognuna con diverse proprietà a seconda degli ingredienti scelti, queste acque aromatizzate con erbe, verdura e frutta sono l’ideale per chi ha voglia di affrontare il caldo con qualcosa di fresco e non troppo elaborato; un mix semplice che si può preparare comodamente a casa e che ci fa fare la nostra bella figura con amici – senza bisogno spendere soldi in bibite industriali. Inoltre, sappiamo che più si avvicina l’estate, più abbiamo bisogno di idratazione, vitamine e sali minerali, e per questo, le acque detox possono essere il nostro trucco vincente. L’ideale è consumarle entro la giornata, ma si possono conservare per qualche giorno in frigo (se prima si tolgono frutta ed erbe, che sarebbe meglio non lasciare in infusione per più di 12 ore). Qualche idea?


Chi ha bisogno di un aiuto per la digestione più far ricorso agli agrumi – limone e arancia – e a erbe come la menta; per un mix tipicamente estivo si può aggiungere una fetta di cocomero tagliato a cubetti con del rosmarino in un litro d’acqua (naturale o frizzante a seconda dei nostri gusti), oppure delle fette di ananas con una decina di foglie di menta.

Per un effetto detox si può optare per il pompelmo rosa accompagnato dal rosmarino (che assieme a mezzo limone e un pezzetto di zenzero può aumentare ancora di più il suo effetto), mentre un altro classico è l’acqua al cetriolo, dall’effetto drenante. Immerse diverse fette assieme a del lime e a 10 foglie di menta, si ha un infuso – adatto anche come analcolico – ideale per la stagione estiva.

Ma ancora, ci si può sbizzarrire anche usando come “base” tè verde e tisane; un mix che risveglia il metabolismo potrebbe essere ricavato da fragole, cannella e tè verde. Per un momento relax invece, si possono aggiungere alla camomilla, zenzero e miele.

La preparazione delle acque detox è facile: dopo aver lavato e preparato accuratamente frutta, verdura ed erbe, si ripongono nella brocca o nel contenitore scelto. Si lasciano raffreddare in frigo per un massimo di 12 ore (a seconda dell’intensità di infusione che desideriamo) e l’acqua è pronta.

A questo punto non resta che provarle e scoprire il proprio mix preferito!