Per moltissimi di noi i nonni non sono semplici famigliari: sono un tesoro, un patrimonio. Una fonte inesauribile di saggezza, amore e divertimento. Di regole, certo, ma spesso anche di vizi. Sono una risorsa in termini di pazienza e dolcezza quando ci manca supporto emotivo da parte del mondo, hanno consigli non banali da elargire e sono sempre pronti a trasgredire le rigide regole famigliari a favore di qualche mascalzonata. Sono i perfetti mediatori tra figli e genitori, tra il mondo “vecchio” e quello nuovo: degli alleati nelle nostre sfide quotidiane.
E ovviamente, sono difficilmente catalogabili: ognuno di noi ha avuto un’esperienza unica coi propri nonni. C’è chi li ha avuti lontani e li ha visti solo una volta ogni tanto e chi è stato cresciuto da loro; chi ha amato la loro intransigenza e chi non vedeva l’ora di fare qualche sgarro con loro. Chi li ha avuto giovani e chi anziani, chi arzilli e attivi e chi con qualche acciacco.
Le nonne poi, sono spesso le custodi di una saggezza tutta particolare, che riguarda metodi per ogni evenienza – dalla sopravvivenza in cucina alla cura della persone di una bellezza senza tempo. I famosi “metodi della nonna” per pulire casa, smacchiare con efficacia i vestiti e creare eccezionali prodotti di bellezza fai da te sono un vero e proprio tesoro da tramandare di generazione in generazione, e che ci ha salvato in diverse situazione da ragazzi.
Avere con sé la voce sapiente di una nonna che ci aiuta nei momenti di bisogno, è davvero un grande privilegio e un’ancora di salvezza. Per non parlare della sapienza in cucina, neanche lontanamente paragonabile alle abilità di qualsiasi chef. La cucina della nonna è semplicemente inarrivabile – sia essa famosa per la sua leggerezza che per il contrario. Come detto prima, le nonne non sono tutte uguali, eppure hanno in qualche modo qualcosa in comune: l’essere eccezionali e uniche nel proprio genere.
E dunque, ora che anche la nostra Michelle diventerà una nonna, possiamo dire che si inaugura per lei – e per tutte le neo nonne – una nuova stagione della vita, in cui sperimentare nuovi legami, nuovi sentimenti e – sicuramente – tantissime nuove avventure. E dunque, cosa vuol dire essere nonne oggi? Bè, forse più che una volta, significa valorizzare i rapporti personali, le relazioni famigliari e le piccole abitudini quotidiane che esulano dalla presenza costante del mondo virtuale. Per questo abbiamo voluto celebrare l’essere nonna: perché sia dal punto di vista dei nipoti che quello delle nonne stesse, è un punto d’arrivo bellissimo, entusiasmante ed emozionante. È l’occasione di avere un rapporto preferenziale con una generazione sicuramente più lontana rispetto a quella dei genitori, ma non per questo estranea da noi. Le nonne sono le nostre radici scoperte, il richiamo costante al passato che ci aiuta a immaginare il futuro. Insomma, avere delle nonne è davvero una grande fortuna. In bocca al lupo Michelle!