in Goovi Story

Halloween: 5 Mete Per Un Weekend Da Paura

Stanchi del solito Halloween in città? Amate zucche, travestimenti e mistero ma ne avete abbastanza della classiche feste “a tema”? Tranquilli, una soluzione c’è, ed è quella di armarsi del proprio costume migliore e di un po’ di curiosità per esplorare i luoghi più misteriosi d’Italia, da visitare rigorosamente in questo periodo. Tra le mete più conosciute a quelle meno frequentate, i brividi sono assicurati.

Parco di Bomarzo. Ideato dall’architetto Pirro Ligorio nel XVI secolo su commissione del nobile Pier Francesco Orsini, il Parco dei Mostri di Bomarzo si trova vicino all’omonima località in provincia di Viterbo ed è un vero gioiello che unisce natura e architettura, perfetto da visitare per Halloween. Creature mitologiche, mostri e case pericolanti sono disseminate in un giardino che promette di meravigliare e incantare.

Torino. In questa città nulla sembra essere lasciato al caso – e basta attraversarla per rendersene conto. Secondo la tradizione esoterica, Torino sarebbe il vertice del triangolo di magia bianca e contemporaneamente di quello di magia nera, rimanendo come sospesa tra forze positive e negative. Piazza Castello, Piazza Statuto, La fontana angelica di Piazza Solferino sono tappe imperdibili per scoprire la parte magica di questa città.

Luoghi da brivido. Per chi al semplice esoterismo preferisce la suspance delle storie di fantasmi, ci sono tantissime meta che raccontano di sparizioni inspiegabili e fatti misteriosi: secondo la leggenda, ad esempio, il capomastro del ponte della Maddalena di Borgo a Mozzano (Lucca) – noto come “il ponte del diavolo” – disperato perché non lo avrebbe finito nei tempi richiesti, strinse un patto con il diavolo: sarebbe riuscito a concluderlo a patto che si offrisse al Maligno l’animo della prima persona che lo avrebbe attraversato. La Valle del diavolo in Toscana è quel luogo misterioso, che sembra aver ispirato il Poeta per l’inferno dantesco, mentre altra tappa “classica” del brivido è il tour per le Catacombe romane.

Venezia. Non ha bisogno certo di presentazione, questa città affascinante e misteriosa: ma per chi non l’avesse mai visitata, può rifarsi nel periodo di Halloween, per cercare di avvistare – leggenda vuole, vicino al ponte di Rialto – il fantasma di Fosco Loredan con la testa della moglie assassinata per gelosia. Tra i tanti fantasmi che dicono, abitino ancora la città, quello di Loredan è senz’altro tra i più celebri.

Palermo. Altra città di leggende e misteri, che ben si presta a essere visitata in tempo di Halloween. Tra fantasie popolari, massoneria e luoghi esoterici, attraversando le sue strade ci si perde tra realtà e leggenda, e si possono inseguire le tracce dei popoli che l’hanno abitata mutandone lo stile e i luoghi. Oltre alle Catacombe dei Cappuccini e al Castello di Caccamo, da non lasciarsi sfuggire, al civico 239 di via Porta di Castro, la “Camera delle Meraviglie”, scoperta casualmente nel corso di una ristrutturazione nell’appartamento dello storico edificio abitato dalla famiglia Cadili. La stanza interamente dipinta di blu, porta delle scritte arabe, di datazione ancora incerta.