in Goovi Story

Il Contagio Dello Sbadiglio

Non c’è niente da fare: non appena qualcuno sbadiglia, viene automatico fare lo stesso. Probabilmente lo state facendo anche ora, solo per aver letto la parola sbadiglio, vero?.

Bè, non c’è nulla di cui preoccuparsi. La reazione a catena innescata dallo sbadiglio sembra essere quasi inevitabile, e ci sarà sicuramente capitato tante volte di assistere a un “passaggio” del genere… ma perché succede? Non ci sono teorie certe a riguardo, ma per lo più si pensa che il “contagio” sia dovuto alla nostra tendenza a imitare alcuni comportamenti o gesti – come appunto lo sbadiglio – che osserviamo nelle altre persone. Ma una cosa è certa: che sia al risveglio, o in previsione di uno sforzo; per stanchezza o per “imitazione”, tutti sbadigliano: esseri umani e animali. E sebbene venga associato spesso alla condizione della noia (per cui si considera maleducato sbadigliare di fronte a qualcuno), in realtà dietro questo gesto si nascondono molte altre informazioni sul nostro stato fisico.

Lo sbadiglio ha sicuramente a che fare con la stanchezza: verso sera specialmente, quando il peso della giornata si fa sentire, magari poco prima di andare a letto, è più facile ritrovarsi a sbadigliare. Ed è altrettanto comune che succeda quando il nostro organismo richiede una maggiore quantità di ossigeno e cerca in una respirazione intensa e “comandata” di compensare a questa mancanza, con un’ampia e più prolungata presa d’aria. Come già accennato, non esistono teorie certe sull’origine e il motivo del nostro sbadigliare; nel tempo, però, si sono fatte diverse ipotesi, anche insolite – come quella che sostiene abbia a che fare l’espressione della propria rabbia repressa, o quella che associa lo sbadiglio a degli attimi di “stand by”, che permettono al nostro corpo di riprendersi e guadagnare un po’ di rilassamento. Alcuni addirittura hanno suggerito che lo sbadiglio possa avere a che fare con la temperatura corporea – servirebbe infatti ad abbassarla quando il nostro organismo ne ha bisogno.

Le ipotesi sono dunque diverse, ma qualsiasi sia il motivo per cui sbadigliamo, non si può negare che sia davvero difficile resistere al suo potere.