in Goovi Story

Il Pepe Dei Monaci: Tutti I Benefici Dell’Agnocasto

L’agnocasto – pianta spesso conosciuta da chi deve fare i conti con i disturbi della sindrome premestruale – ha una storia molto particolare. Deve il suo nome alla parola latina ”agnus”, cioè agnello, e “castus”, ovvero casto, in quanto si riteneva aiutasse i monaci a mantenere il proprio voto di castità. Per questo, la pianta originaria del Mediterraneo è conosciuta anche come “pepe del monaco”, lasciando intendere che fosse una spezia facilmente reperibile nelle dispense dei religiosi. Questo arbusto, che in Italia si trova nei luoghi umidi dove cresce fino a produrre bacche nere contenenti quattro semi duri e di odore aromatico, era già conosciuto nell’antichità (si diceva che le sacerdotesse dormissero su materassi fatti di foglie di agnocasto per allontanare i pensieri impuri) e si trova menzionato nelle opere di Plinio e Ippocrate, dove si racconta che veniva utilizzato per fronteggiare emorragie e problematiche post partum.

Oggi, invece, viene adottato comunemente per alleviare i disturbi della menopausa e della sindrome premestruale, sfruttando la sua proprietà di antispastico in grado di calmare tanto le manifestazioni fisiche (dolori muscolari, crampi, e dolori al seno) così come gli sbalzi d’umore, perché ristabilisce l’eccesso di produzione di prolattina. In generale, viene utilizzato per il trattamento di numerosi disturbi grazie alla sua funzione anti-stress e alla sua capacità di agevolare il sonno.

Per questo, l’agnocasto è uno degli ingredienti chiave del nostro integratore alimentare pensato per le donne in età fertile, ovvero ritmo di donna LIFE IS HARD ENOUGH, che fornisce un sostegno quotidiano, contribuendo ad alleviare i disturbi dovuti alle mestruazioni. A base di estratti vegetali, aminoacidi, vitamine e minerali, con fosfatidilserina e coenzima Q10, LIFE IS HARD ENOUGH si presenta in due compresse dalle formule diverse per rispondere alle esigenze delle fasi pre e post ciclo. Tra gli ingredienti troviamo: il magnesio, la vitamina B12, il ferro e l’acido folico, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. L’agnocasto, la curcuma e la dioscorea aiutano a contrastare i disturbi del ciclo mestruale, mentre il tè verde favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.

Insomma, si può ben dire che, nei secoli, l’agnocasto si è dimostrato un valido e fedele alleato per il benessere delle donne.