in Goovi Story

Il Potere Dell’ASMR

Avete presente la sensazione di abbandono dovuta all’ascolto di un suono rilassante – come lo scorrere di un ruscello o un debole vento che muove le fronde di un bosco; oppure di una storia raccontata a bassa voce, quasi sussurrando? E di come questo potere magico ci facesse addormentare, da piccoli? Questo tipo di “carezza” della voce, che accompagna il nostro corpo verso uno stato di rilassamento profondo – per alcuni ideale per prendere sonno – negli ultimi anni sta spopolando su internet con il nome di ASMR, ovvero Autonomous Sensory Meridian Response, “risposta autonoma del meridiano sensoriale“. Un effetto concreto, dovuto a un rilassamento profondo, e che ogni tanto causa un lieve formicolìo che si avverte in tutto il corpo, segno della nostra risposta fisica all’effetto portentoso di questo tipo di suono.

Il fenomeno ha acquisito un certo successo grazie a diversi youtuber che ormai da diversi anni caricano video in cui, placidamente, sussurrano storie, racconti, magari accompagnati da suoni altrettanto rilassanti – come lo scorrere della matita su un foglio – per accrescere l’esperienza di abbandono e pace. È a tutti gli effetti un’esperienza sonora che funziona – almeno da quanto si legge nei commenti a questi video – da efficace strumento di rilassamento, sia sugli adulti che sui bambini. Si pensa che questo fenomeno – capace di raccogliere milioni di visualizzazione da parte degli utenti di piattaforme come Youtube – si possa far risalire a una tecnica contro lo stress inaugurata attorno al 2010 negli Stati Uniti – anche se il potere rilassante della voce sussurrata, non è certo una novità così recente.

Da allora, su Youtube – ma anche su altre piattaforme per lo streaming audio – sono aumentati queste particolari contenuti, studiati per infondere un profondo stato di calma. E il dato interessante è che, al di là di degli stili diversi di ognuno- si possono utilizzare sia voci diverse, che diversi suoni, dallo stesso potere rilassante – la sensazione di distacco mentale e di creazione di quel vuoto che permette di rilasciare gli stress quotidiani, sembra funzionare su moltissime persone per combattere l’insonnia o allontanare lo stress. Provare per credere.